gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo chiedervi un parere: mio padre vive da solo in un appartamento molto grande per lui da quando mia madre e’ stata ricoverata in una casa di cura (sistemazione che sarà purtroppo permanente).
Al fine sia di ricavare un reddito che di eventuale supporto a mio padre, abbiamo appena affittato parte dell’appartamento ad un inquilino con un regolare contratto di affitto 4+4 anni.

Volevo chiedervi se vedete potenziali irregolarità o rischi.

Le utenze di Elettricità e Gas sono separate e intestate separatemene, mentre quella dell’acqua e’ in comune e si sono concordate contrattualmente le modalità di suddivisione
L’inquilino può prendere comunque la residenza? Ci sono altre limitazioni? Vedete difficoltà per la gestione dei rifiuti?
Grazie anticipatamente per ogni contributo e saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L’inquilino può prendere comunque la residenza
La residenza ce l'ha già, se quella è la sua dimora abituale. E, in seguito al cambiamento di residenza, ha l'obbligo di dichiarare l'avvenuta variazione all'ufficiale di anagrafe, perché sia iscritto in anagrafe in quella abitazione. Non sussistendo vincoli di parentela, ecc. con tuo padre (coabitante), costituirà una famiglia anagrafica distinta da quella di tuo padre.
 
M

margheritabella

Ospite
Il contratto e' stato firmato il 1/5/12 e non l'ho ancora registrato.
Grazie e saluti
Ti consiglio di farlo al più presto ed entro i termini (30 giorni dalla data di stipula) per non incappare nei commi 8 e 9 della legge sulla cedolare secca! Per il resto a me sembra che vada tutto bene! Per i rifiuti, dato che si considerano i metri quadrati, sarà facile moltiplicare la tariffa per la superficie occupata dall'inquilino! Saluti!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ci sono particolari problemi.
Ricorda solo che nella dichiarazione dei redditi di tuo padre dell'anno prossimo dovrai considerare il ricavato della locazione in quanto la prima casa è esente da IRPEF sino al valore del reddito catastale. Se è parzialmente locata devi seguire le istruzioni che trovi sul modello di dichiarazione (730 o Unico PF).
Per l'IMU invece mi sa che l'aliquota agevolata della prima casa gli spetta ugualmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto