arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è una mia cara amica che ha ereditato da pochi giorni il 50% di due appartamenti, parlandone con me senza venirne a capo, mi ha chiesto di domandare al forum quale sia la strada più facile affinchè, il comune accordo c'è tra lei e il fratello, ognuno dei due possa entrare in possesso di un appartamento. Ovvero: ognuno deve vendere all'altra il 50% dell'appartamento? una donazione? una permuta? (ma perchè queste cose non si mettono in regola in vita?)
attendo risposte con gratitudine.;)

p.s. ma ognuno di questi non può andare all'ufficio del registro e intestarsi una casa?
 

gmp

Membro Attivo
il notaio risolverà tutto in sede di atto di successione, e in vita è meglio lasciare le cose come stanno, le case donate non sono ne mutuabili ne vendibili...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Gli eredi dovranno mettersi d'accordo se vogliono sciogliere la comunione ereditaria prima di andare dal notaio che consiglierà loro quale atto scegliere, rilevante per i costi l'acquisto o donazione prima casa, inoltre le case derivanti da donazione sono vendibili.;)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Se non vi arrabbiate volevo dirvi che fino a qui c'eravamo arrivate....il problema era come bypassare le spese, sia notarili che di tasse....o quantomeno il meno possibile. C'e qualcuno che ci e' già passato e sa ad es. Che se si deve per forza passare dal notaio - ma la mia amica non può andare all'ufficio del registro e intestarsi il suo? - già si sa la strada piu' breve, quella con meno danni? Per questo si chiedeva una donazione? O permuta? Come funziona? (c'e da dire che io la questione l'avevo messa su tasse e tributi ma mi e' stata spostata qui in eredita' e successioni)...
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
In Italia non puoi fare nessun passaggio di proprietà senza passare da un pubblico ufficiale, che in questo caso è il notaio, sia che tu faccia una donazione, una compravendita o una permuta, o qualunque altra cosa.

Quindi la risposta alla tua domanda è no.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
va bene!! ho capito! non si scappa! ora che sapete lo stato delle cose, voi cosa suggerite in questo caso? due fratelli di comune accordo devono ognuno entrare in possesso di una casa per ora in comunione tra loro.
insomma, vendere la parte all'altro, pagare il notaio e le tasse. Se non ci sono altre possibilità, che sono bene accette se esposte, una casa di 250.000 euro quanto è giusto spendere tra notaio e tasse?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto