Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le norme istitutive dell'IMU e della TASI (quanto avevo scritto vale sia per l'IMU sia per la TASI).
Per l'IMU: art. 13, comma 13-bis del D.L. n. 201/2011 (... Il versamento della prima rata di cui al comma 3 dell'articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, è eseguito sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente...)
Per la TASI: art. 1, comma 688 della legge n. 147/2013 (... Il versamento della prima rata della TASI è eseguito sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente...).
Pertanto il contribuente è in regola se versa l’acconto IMU e TASI entro il 16 giugno 2015 (*), sulla base delle aliquote e delle detrazioni stabilite dal comune per il 2014 (e risultanti sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze), salvo procedere a eventuale conguaglio in sede di saldo, nel caso di variazioni delle aliquote e delle detrazione dei citati tributi, che dovranno essere pubblicate sul sito Mef dai comuni, entro il 28 ottobre 2015.
Nulla vieta che, nel caso in cui il comune abbia già deliberato in materia di aliquote e detrazioni IMU e TASI, magari determinando condizioni più favorevoli rispetto al 2014, il contribuente possa far riferimento alle delibere relative al 2015 anche per il pagamento dell’acconto.

(*) appare probabile che quest'anno la data del 16 giugno sarà prorogata.
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque, se usi le aliquote del 2014 vai sul sicuro, anche perché quasi tutti i comuni hanno optato per quella massima, sia IMU che tasi, o speri che adottino una riduzione, sarà molto dura. Saluti.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
..... dovrebbe ricevere dal Comune i bollettini gia' precompilati ma sembra che per quest'anno li diano solo ... a chi fara' richiesta.

IMU TASI: come richiedere il bollettino precompilato - PMI.it
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Che lo Stato sia il massimo responsabile è noto a tutti, quello che è peggio è che quando decide quanto trasferire ai Comuni è già passato troppo tempo per cui "certi tagli alle spese" richiesti sono impossibili da fare entro l'anno. Alla fine seguono la politica di Tremonti (il più grande falso economista che di finanza e di economia non ha mai capito nulla) che in prossimità della chiusura dell'anno dava ordine di non pagare più nessuno in modo da poter dire " I nostri conti sono a posto". Come sono andate le cose lo sappiamo tutti.
dimentichi una cosa che Tremonti , come i suoi predecessori e successori, hanno sempre saputo. Il bilancio per cassa comelo fa lo stato italiano tiene conto solo delle scite d entrate per cassa. Dopo di che mette le entrate fiscali ( che ti chiede di pagare entro dicembre ) a diminuzione del deficit . Per non parlare di Prodi che si incamerò i fondi liquidi di dell'INPS accantonati per i pensionati rilasciando una promessa di quando sarebbe stato necessario.Promessa che è stata contabilizzata sotto la linea mentre la liquidità ddell'Inps entrava nel bilancio di cassa a diminuzione del deficit a lode e gloria del professor mortadella.
Non è solo la Grecia a falsificare.
D'altra parte anche la Germania ha i suoi trucchetti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto