daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, volevo cortesemente un vostro parere sulla questione che brevemente vi descrivo.
E' arrivata a nome di mio padre un accertamento dell'agenzia delle entrare per l'anno 2011 che si riferisce a 2 contratti di locazione da lui regolarmenti registrati nel 2009 (durata contratto 2009-2013). L'accertamento fa riferimento a maggiori redditi IRPEF non dichiarati derivanti dalle suddette locazioni. Il fatto è che nel 2010 mio padre, ormai novantenne, ha donato (con regolare atto di donazione) a noi due figli i suddetti immobili dimenticandosi però di comunicare all' Agenzia delle Entrate la nuova situazione. Naturalmente, da quando proprietari anche le locazioni le abbiamo percepite noi figli dichiarandole nel 730 e pagando le relative imposte (quindi anche per l'anno 2011 cioè quello contestato a mio padre). Pensavo di fare Istanza in Autotutela per mio padre spiegando tutta la questione all'Agenzia delle Entrate. Voi cosa mi consigliate di fare e in quale tipo di morosità può incorrere mio padre oggi per il semplice fatto di non essersi ricordato all'epoca della donazione (cioè nel 2010) di comunicare all'Agenzia delle Entrate il cambio di proprietà legale degli immobili e quindi di quei contratti ?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che contribuiranno alla discussione.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Si si, fai pure istanza di autotutela, spiegando che, a norma dell'art. 26 comma 1 del Tuir, gli unici obbligati a dichiarare il reddito derivante da locazioni sono i proprietari e quindi voi figli, cosa che avete fatto...
Allegate magari copia dell'atto di donazione e i Vs quadri RB dei mod. unico a dimostrazione della locazione dichiarata da voi....
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il notaio incaricato per la donazione non vi aveva informato degli aspetti fiscali della donazione stessa?
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'atto viene registrato negli archivi istituzionali, compreso all'agenzia delle entrate visto che basta fare un visura catastale (sempre all'agenzia delle entrate) per verificare chi ha diritti su un immobile. Condivido molto di più quello che dice Gianco "la mano destra non sa quello che fa la sinistra" ed io aggiungo.....o non lo vuol sapere !!!
Visto che l'Agenzia delle Entrate ha verificato dal 730 di mio padre che quegli immobili non risultavano più dichiarati, bastava che stesso al loro interno facessero un visura catastale per sapere il nuovo poprietario invece di disporre un accertamento su di un 90 enne, mi sembra logico e naturale o no ??
L'atto di donazione è costato migliaia di euro e di tasse....possibile che la macchina burocratica italiana risulta così indietro solo quando si tratta di incombenze a loro carico.....quando devono fare i controlli incrociati su persone perbene (ossia che dichiarano tutto) sono sempre molto efficienti e ti perseguitano......io non ci credo, è voluto, risulta molto + facile colpire sempre i soliti noti !!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rendiamoci conto che stiamo parlando dell'inefficienza della burocrazia. Le colpe e le "punizioni dovrebbero essere concentrate sui dirigenti che dirigono con la carica, percepiscono i lauti stipendi, ma i loro subalterni non eseguono le "consegne ricevute".
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' giusto segnalare anche quando l'Agenzia delle Entrate riconosce l'errore e risponde immediatamente. Sono rimasto veramente colpito positivamente dall'efficienza del responsabile del procedimento del Centro di Pescara - Sede di Reggio Calabria.
Giusto per chiudere la discussione ed aggiornare tutti i partecipanti sull'andamento dell'accertamento :
- come indicato anche sull'accertamento ho inviato via e-mail l'istanza di Autotutela con allegato l'estratto dell'atto di donazione e la registrazione dello stesso. Mi ha risposto stesso in mattinata il referente dell'Agenzia delle Entrate dicendomi che, dopo le verifiche di rito, l'istanza era stata accolta e che a breve avrebbero inviato il tutto anche via raccomandata A.R.
Tutto bene quel che finisce bene.
Saluti a tutti e grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un rarissimo caso di efficienza della burocrazia pubblica. Non tutto è perduto. Speriamo che questo virus contagi velocemente tutti gli uffici dove operano i nostri dipendenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto