uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto sarà intestato a lui come persona fisica, ad uso abitativo
Mi pare di capire che in quel contratto 4 + 4 tu autorizzi il tuo inquilino persona fisica alla
sublocazione per affitti brevi ad uso turistico.
Quindi l'uso abitativo non si riferisce all'inquilino, che non abiterà in quell'immobile.
Se poi lui aprirà la partita IVA per la gestione imprenditoriale degli affitti brevi, temo che il contratto abitativo 4 + 4 potrebbe essere ricondotto ad uno commerciale. Addirittura della durata di 9 anni + 9, trattandosi di attività assimilata a quella alberghiera (art. 27 l. 392/1978).
Con i contratti commerciali non è possibile optare per la cedolare secca.

E' una mia ipotesi, non una certezza.
Per chiarire l'argomento ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista esperto, senza fidarti delle info e dei fac-simile che trovi in rete.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se poi lui aprirà la partita IVA per la gestione imprenditoriale degli affitti brevi, temo che il contratto abitativo 4 + 4 potrebbe essere ricondotto ad uno commerciale.
Non credo che la cosa si possa fare così, in modo automatico e, soprattutto, unilaterale: il conduttore dovrebbe necessariamente avvisare il locatore, che, ritengo, avrebbe tutto il diritto di non accettare tale modifica (che, poi, non sarebbe una "modifica", ma la sottoscrizione di un nuovo contratto, perchè l'altro non potrà certamente essere più usato da entrambe le parti a fini fiscali annullando gli eventuali vantaggi o motivi dell'apertura della p.IVA), che comporterebbe variazioni sostanziali normative ed economiche, cui potrebbe non essere interessato.
A mio parere, comunque, non sarebbe male prevedere già nel contratto la sua decadenza immediata in caso si verifichi tale circostanza non gradita al locatore.
 

Katty

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie! C'è in questo forum un locatore che si trovi nella mia ipotetica futura situazione: contratto libero ad uso abitativo ad una persona fisica con possibilità di sublocazione al fine di affitti turistici (categoria affitti brevi)? Apparentemente la città è piena di questi tizi interessati a prendere un immobile in affitto e a sublocarlo a fini turistici....ma dove sono i proprietari? Naturalmente parallelamente mi sto informando presso l' associazione piccoli proprietari.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo forum
Ti possono interessare questi thread:



Per avere un'idea di come il tuo inquilino potrà gestire le locazioni brevi (con o senza partita IVA) ti consiglio di consultare la legge regionale del luogo dove si trova l'immobile.
Oltre alla normativa nazionale, ogni Regione può prevedere altri obblighi, anche più stringenti.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
ti consiglio di consultare la legge regionale del luogo dove si trova l'immobile.
Questa è una cosa molto importante, insieme alla lettura del regolamento di condominio (a Roma, in molti condomìni dove si riesca a raggiungere l'unanimità dei consensi di TUTTI i condòmini, stanno modificando i regolamenti per regolare o impedire le locazioni turistiche...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto