alexfalc

Membro Attivo
Buongiorno,
volevo sapere se è vero che a seguito di decesso dell'usufruttuaria, la voltura in proprietà al 100% dell'intestataria di un appartamento avviene in automatico. preciso che la proprietaria è residente e domiciliata presso l'immobile in questione, e lo stesso risulta essere prima casa. Inoltre, non ci sono altri immobili in successione e la proprietaria è l'unica erede.
grazie
 
Che io sappia devi presentare la dichiarazione della riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà.
No. Attualmente, le riunioni di diritti minori (abitazione, uso, usufrutto) per causa di morte vengono effettuate senza oneri dall’Agenzia sulla base delle informazioni presenti nell’archivio dell’Anagrafe Tributaria; in tal caso il soggetto titolare dei diritti cui il diritto minore si riunisce non deve compiere alcun adempimento.
La presentazione di una domanda di voltura, esente da tributi e oneri, rimane necessaria nel caso di usufrutto con diritto di accrescimento.
Nel caso invece di usufrutto successivo e di usufrutto a termine resta l’obbligo di presentazione di una regolare domanda di volture e sono dovute le tasse per i servizi catastali e l’imposta di bollo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top