l'articolo 69, si spiega quando e come il Fisco vuole le tasse sulle donazioni indirette.Quella legge legge si occupa di misure in campo fiscale.
L’art. 69 citato introduce modifiche alla legge precedente, ed è quello che elenca quali donazioni indirette sono esenti dal pagamento dell’imposta di registro.
“
Art. 69
Norme in materia di imposta sulle successioni e sulle donazioni
1. Al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta sulle successioni e donazioni, approvato con decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 1, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
"4-bis. Ferma restando l'applicazione dell'imposta anche alle liberalità indirette risultanti da atti soggetti a registrazione, l'imposta non si applica nei casi di donazioni o di altre liberalità collegate ad atti concernenti il trasferimento o la costituzione di diritti immobiliari ovvero il trasferimento di aziende, qualora per l'atto sia prevista l'applicazione dell'imposta di registro, in misura proporzionale, o dell'imposta sul valore aggiunto".
Trascurando che conferma il caso nostro, in sintesi dice: se paghi la casa intestata al figlio o fai un bonifico, causale "per acquisto casa", fai una donazione indiretta, collegata all'acquisto di un immobile, e non paghi l'imposta di donazione ai sensi dell’art. 1 c. 4 bis che stabilisce esplicitamente, se c'è un collegamento con un atto di compravendita l’imposta di donazione è azzerata.
Ma a prescindere, evidentemente il modo di esprimermi è poco chiaro, perché i miei commenti sulle donazioni indirette, sono opinioni su aspetti di regole civili, mentre le critiche, opinioni opposte, e ogni altro contradittorio motivate nelle vostre risposte, sono legate agli aspetti di regole fiscali. Mi sono solo limitato sul tema specifico, a dire che secondo me non c'è l'obbligo del notaio perché ritengo rientri come donazione indiretta, spiegando e argomentando le ragioni. Dopodiché per quali casi, quali motivi e sotto quali condizioni alcune donazioni indirette sono soggette ad imposte non è mai stato tema dei miei interventi. Quindi non mi tornano per quali motivi le vostre risposte replicano alle mie affermazioni sempre attraverso questioni di natura fiscale di obblighi, imposte ecc.