emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
devo dire che sul fatto di installare il motore sull'esterno del parapetto, come sul muro condominiale, possono intervenire delle restrizioni che riguardano il decoro del fabbricato o la salvaguardia paesaggistica
Però rimuginandoci sopra e riconosciute giuste le due peculiarità, devo far notare, anche che se si è costituito un condominio, che sono proprietaria ancora io di tutto il giardino sottostante. Loro sono proprietari (anche grazie al mio contributo, ma lasciamo da parte questo fatto...tanto adesso non conta più per niente!!) dell'appartamento, ma tutto l'altro è ancora mio, non abbiamo null'altro un comune; loro hanno la servitù di passaggio e la servitù del posto auto, quindi la loro proprietà finisce al limite di questo benedetto (maledetto...) balcone "aggettante" e tutto ciò che sporge dovrebbe essere non in regola.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora: se hanno bisogno dei condizionatori, li posizionino entro i loro balconi, non al di fuori e che invadono l'altrui proprietà.
Chi conosce qualche art. di legge che contempla e regolarizza il mio caso si faccia avanti, gliene sarò grata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il proprietario del piano superiore può sistemare all'esterno del suo piano orizzontale ciò che gli occorre che non arrechi limitazioni di pari godimento del piano inferiore. Mi riferisco a tende o ripari per gli infissi che necessariamente devono sporgere oltre il prospetto, rispettando comunque l'estetica dell'edificio.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un condizionatore non è una tenda o sbaglio?
E' un apparecchio che è stato posizionato invadendo un'altrui proprietà.
Io sono proprietaria della superfice inferiore al loro balcone e in verticale sino al balcone loro. Il limite o confine della loro proprietà è il balcone o no?
Grazie per la risposta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Loro se avessero degli oscurante ad ante esterne potrebbero tranquillamente aprirle senza chiedere permesso a chicchessia, salvo il discorso estetico.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Loro se avessero degli oscurante ad ante esterne potrebbero tranquillamente aprirle senza chiedere permesso a chicchessia, salvo il discorso estetico.
Prima di tutto non potrebbero (credo) perchè sarebbe una costruzione aggiunta abusiva, un manufatto fisso che pregiudicherebbe la volumetria dell'appartamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non mi sono spiegato: una finestra potrebbe avere degli oscuranti ad ante, apribili verso l'esterno da fermare lateralmente sul muro con degli appositi ganci.
 

emma2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato: una finestra potrebbe avere degli oscuranti ad ante, apribili verso l'esterno da fermare lateralmente sul muro con degli appositi ganci.
E il balcone non l'hai considerato? Tutti gli infissi sono al di dentro del balcone. Anche mettendo gli oscuranti ed aprendoli a libro fissandoli con i ganci, tutto risulta all'interno del balcone "aggettante". E' il condizionatore il problema, posizionato all'esterno del balcone e che "invade" l'altrui proprietà (secondo me). Poi se ci sono, ripeto, artt. di legge esplicativi e dispositivi in materia, ben vengano e se prevedono che sono in torto, mi ritirerò con le pive nel sacco.
Grazie per la risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto