• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ivan Longo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Chiedo gentilmente un vostro aiutino in merito al tema in oggetto.

Fino a marzo 2018 avevo dato in locazione un alloggio in regime di cedolare secca.
Conseguentemente nel 730/2019 (precompilato online) ho indicato nel Quadro B quanto percepito dalla locazione. Nel 2019, detto alloggio è poi stato locato NON in regime di cedolare secca.

Ora mi sono accorto che nel relativo prospetto di liquidazione del 730 compilato, negli importi da versare a giugno è riportato:
5404

... mentre negli importi da versare a novembre ho:
5403

La mia domanda è: perché, se nel 2019 non ho un contratto di locazione con cedolare secca, nel rigo 245 sopra mostrato compare un'importo da pagare?

Grazie come sempre per la vostra cortesia e professionalità.
Ivan Longo

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Viene calcolato l'acconto col metodo storico. Nella dichiarazione del prossimo anno verrà ricalcolato e sicuramente ci sarà un importo a credito. Se vuoi riconteggiare il tutto devi farlo col metodo previsionale .

Ivan Longo

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Rina Scita per la chiara e rapida risposta. Non si finisce mai di imparare! :)
Dopo la tua indicazione, sono andato a rileggermi le istruzioni che (mea culpa) non leggo mai abbastanza. Così ho visto che nel rigo F6 è possibile indicare di voler ridurre (o annullare) l'acconto di novembre. Ovviamente, in assenza di indicazioni in automatico viene applicato il metodo storico come giustamente hai detto.
Grazie ancora,
Ivan Longo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,non ricevo piu' le vostre mail . Come mai? Non so quale sia il posto adatto per la segnalazione. Saluti
Come faccio a leggere una risposta al quesito sottoposto
Alto