roxybar

Membro Attivo
Buongiorno,

mi chiamo Francesco e ho 48 anni e ho un quesito da perfetto profano sulla mia invalidità e il 730. Ho provato a farlo da solo, ma ho dubbi.

A metà settembre 2022 mi hanno riconosciuto invalido civile al 60% e anche la 104 (comma 1 art. 3).

Non lavoro (e non ho naspi o cose così), e non ho reddito, due anni fa sono tornato a studiare all’università e “scarico” le mie varie spese mediche e di studio sul 730 di mia mamma, vedova e pensionata, con cui convivo (sono l'unico figlio che convive con mia mamma, gli altri due fratelli vivono altrove).

Volevo sapere due cose in particolare:
  • se come ho compilato correttamente la parte relativa di cui allego foto, in particolare le parti selezionate in nero relative all'addizionale IRPEF regionale/comunale e il discorso di essere "disabile".
  • spese mediche : le mie riguardano farmarci per il diabete / ipertensioni che sono documentate con lo scontrino parlante e le visite fisiatrite e la fisioterapia sempre fatte tramite ULSS2 accompagnate da pagamento tramite bonifico/ricevuta della carta di credito. Ebbene queste spese mediche vanno tutte in deduzione per l'intero 2022 oppure la data di invalidità di metà settembre 2022 mi fa da spartiacque e le spese mediche dopo questa data vanno in deduzione e quelle precedenti vanno in detrazione? Se effettivamente (come penso) la data del riconoscimento della invalidità mi fa da spartiacque, devo anche li vedere meglio se alcune spese mediche (fatte dopo questa data) vanno in deduzione e alcune invece in detrazione (tipo le medicine prese in farmacia vanno in deduzione ma le visite mediche vanno in detrazione?)?
Ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni.
 

Allegati

  • Scan-230713-0002.jpg
    Scan-230713-0002.jpg
    475,3 KB · Visite: 55

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Del foglio allegato nella percentuale devi indicare 100 no c
Deve indicare C se l’altro genitore manca perché deceduto o non ha riconosciuto il figlio oppure per i figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente se non si è risposato o se risposato si è legalmente ed effettivamente separato.
Invece il rigo "Domicilio fiscale al 1/1/2023" va compilato solo se il comune è diverso da quello al 1° gennaio 2022. Cosa che non appare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto