robertocs86

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,
sono intenzionato ad acquistare casa e come da titolo io e la parte venditrice, avremmo concordato senza problemi la soluzione 80% con mutuo che la banca mi eroga e il restante 20% da saldare entro 4 anni dal rogito.
Volevo sapere, è una pratica consentita? Che clausole dovrebbe inserire il notaio per poter tutelare il venditore e per poter tutelare me (compratore)?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La banca quasi certamente non ti finanzia per l’80% , se non versi al rogito il restante 20%.
Evita il fai da te , e non firmare impegni con il venditore, finché non avrai chiarito con la banca.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
e il restante 20% da saldare entro 4 anni dal rogito.

Cioè ...non hai alcun capitale e pensi di comprare a credito?
Hai tenuto conto che oltre al prezzo di acquisto ci sono una caterva di spese "accessorie"?
Compenso notaio, bolli tasse ed imposte sull'acquisto, perizia etc. etc. ???

Occhio a firmare il preliminare...anche se non ti chiedono una caparra i vincoli ci sono.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Salve,
sono intenzionato ad acquistare casa e come da titolo io e la parte venditrice, avremmo concordato senza problemi la soluzione 80% con mutuo che la banca mi eroga e il restante 20% da saldare entro 4 anni dal rogito.
Volevo sapere, è una pratica consentita? Che clausole dovrebbe inserire il notaio per poter tutelare il venditore e per poter tutelare me (compratore)?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
La banca non ti dà il mutuo se non saldi al rogito, non esistono accordi successivi col venditore
Senza soldi la banca non ti presta soldi
 

robertocs86

Nuovo Iscritto
Conduttore
Cioè ...non hai alcun capitale e pensi di comprare a credito?
Hai tenuto conto che oltre al prezzo di acquisto ci sono una caterva di spese "accessorie"?
Compenso notaio, bolli tasse ed imposte sull'acquisto, perizia etc. etc. ???

Occhio a firmare il preliminare...anche se non ti chiedono una caparra i vincoli ci sono.

È proprio perché ci sono le spese accessorie che ho chiesto questa modalità. Quello che ho lo userei per questo e per gli arredi. Ho solo chiesto se si può fare secondo voi e se ne avete mai sentito parlare, secondo il notaio si può fare visto che la parte venditrice è disposta a firmare l'atto con queste modalità, ma prima del preliminare naturalmente sentirò la banca. L'opzione che il venditore mi aveva dato inizialmente era il rent-to-buy ma volevo evitarlo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma prima del preliminare naturalmente sentirò la banca.

Se il venditore è disposto ad assumersi il rischio di un tuo eventuale mancato rispetto delle scadenze di pagamento ovvio che potete procedere...ma la banca farà 2 conti prima di darti il benestare.

Quello che volevo farti considerare è il rischio che ti assumi nel firmare fianziamenti oltre le tue possibilità.
Non a caso la prassi indica nell' 80% il massimo erogabile e con rata che non superi 1/3 dei tuoi introiti mensili/annuali...e conta che potrebbe pure capitare che tu perda il lavoro, subentrino nuove spese (specie se acquisti un immobile usato) o altri imprevisti.

La "crisi" mondiale è peggiorata proprio perchè si è voluto concedere prestiti a chi poi non è stato in grado di affrontare l'andamento dell'economia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto