Roberto De Cesare

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera e scusate se mi intrometto. Mi rivolgo soprattutto a Nemesis, che vorrei mi chiarisse gentilmente la situazione fiscale della seguente ipotesi. Due coniugi hanno le rispettive residenze in alloggi localizzati in comuni diversi. Su uno di questi alloggi di categoria A2, la cui nuda proprietà appartiene ad un loro figlio maggiorenne, entrambi i coniugi vantano il diritto di usufrutto al 50% e la moglie vi ha stabilito la propria abitazione principale. In tal caso è assodato che la moglie vi paga la TASI, ma in quale misura? Sul 50% della rendita catastale, pari cioè all'usufrutto di cui dispone, oppure sull'intera rendita, tenuto conto che è la sua abitazione principale ? E in quest'ultimo caso, il marito (per il quale si tratterebbe di abitazione secondaria) è esentato dal versare l' IMU sulla sua quota di usufrutto, dato che la moglie versa l'imposta TASI sull'intera rendita catastale, oppure no? Grazie tante, naturalmente anche a tutti coloro che riterranno di intervenire.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Due coniugi hanno le rispettive residenze in alloggi localizzati in comuni diversi. Su uno di questi alloggi di categoria A2, la cui nuda proprietà appartiene ad un loro figlio maggiorenne, entrambi i coniugi vantano il diritto di usufrutto al 50% e la moglie vi ha stabilito la propria abitazione principale. In tal caso è assodato che la moglie vi paga la TASI, ma in quale misura?
Nella misura della metà dell'importo che avrebbe dovuto pagare se fosse usufruttuaria totale. :)
il marito (per il quale si tratterebbe di abitazione secondaria) è esentato dal versare l' IMU sulla sua quota di usufrutto?
L'IMU non si applica alle due abitazioni principali (se non sono di categorie catastali A/1, A/8 o A/9) dei due coniugi, dato che sono situati in comuni diversi.
 

Roberto De Cesare

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, sempre cortese ed efficiente. Quindi se ho capito bene, trattandosi di due abitazioni principali, l'IMU non si applica. Ne consegue che il marito non residente con la consorte, pur essendo usufruttuario al 50% dell'alloggio che la moglie ha destinato a propria abitazione principale, non è tenuto a versare l'IMU sulla sua quota di usufrutto. È così? Hai qualche riferimento normativo da far eventualmente valere? Grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne consegue che il marito non residente con la consorte, pur essendo usufruttuario al 50% dell'alloggio che la moglie ha destinato a propria abitazione principale, non è tenuto a versare l'IMU sulla sua quota di usufrutto. È così?
No. Deve pagare l'IMU relativa all'immobile del quale è cousufruttuario, che è l'abitazione principale della moglie ma non è la sua abitazione principale. Non deve pagare l'IMU sulla sua abitazione principale (se fosse soggetto passivo d'imposta, quindi se ne fosse proprietario, usufruttuario, ecc.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto