anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
da tempo come privato cittadino avevo accesso a INPS e Agenzia delle Entrate tramite pw da cambiare ogni 6 mesi. Ultimamente ho avuto problemi a ottenere una nuova pw e ho deciso di chiedere la Spid. Ho scelto Tim: niente da fare, per problemi che non conosco dopo 5 giorni mi è arrivata una mail con avviso di "registrazione scaduta". Provo con Poste.it: arrivo fino al riconoscimento presso un ufficio postale, ricevo il regolare kit.spid finale, sembra tutto a posto....ma al momento dell'accesso autenticazione fallita...
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie!
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
La procedura sembra andata a buon fine ma non c'è verso di fare l'autentificazione.Forse dovrei tornare all'ufficio postale a chiedere come mai?
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondono che per loro è tutto regolare, che altri hanno questo problema e che dipende dal sistema informatico. Per questo chiedevo se qualcuno del forum ha risolto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualche inesattezza la rileverei.

Per Agenzia delle Entrate, (fiscoonline), non è richiesto (obbligatorio) alcun cambio di password salvo al primo login.

Non così per inps, ma è sufficiente inventare PWD sufficientemente diverse, ed annotarsele.

Siccome sono "appassionato" ai fai-da-te ed a tutte le possibilità telematiche messe a disposizione, ho in passato chiesto anche lo spid: alla posta che lo dava gratuitamente.

Se devo giudicarne la praticità, da quanto vedo quando mi loggo al sito di Regione Lombardia atraverso lo spid, non mi sognerò mai di usarlo per fiscoonline o Inps:
prima di entrare assisto ad un ripetuto rimbalzo ad email di accertamento della tua identità, conferma, codice di controllo e così di seguito.
Me la cavo meglio usando di ciascuno il suo.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti l'Agenzia (o INPS, ora non ricordo) non chiede di cambiare password ma ogni sei mesi serve un nuovo pin. Quanto al suggerimento di Alberto Bianchi, stasera proverò
con Explorer.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti assicuro: per l'Agenzia delle Entrate sto usando il medesimo pin dal 2000.
Diverso il caso Inps: dove automaticamente viene richiesto e generato ogni sei mesi il cambio pin. (basta stamparlo e ripetere il login col nuovo pin.

Comunque vero anche ciò che ha consigliato Alberto Bianchi: molte procedure del tipo di cui parliamo sono compatibili (o lo diventano) solo con certi browsers.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per l'Agenzia delle Entrate sto usando il medesimo pin dal 2000.
Non si cambia periodicamente il PIN. È invece la password che deve essere periodicamente cambiata. La password di accesso ai Servizi Telematici, per motivi di sicurezza, scade dopo 90 giorni e se l'utente prova ad accedere con le proprie credenziali, il sistema richiederà automaticamente l'aggiornamento della password di accesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto