O

Ollj

Ospite
:) Cappitto ho.
Grazie.
Quanto al suo ulteriore quesito, data per assodata la non competenza del Giudice di Pace in tema di adempimento del contratto ed annesse obbligazioni, il mio intervento, prendendo spunto dalla massima rammentata, ha voluto dimostrare che tal Giudice, in altro modo (risarcimento del dannno) è pur sempre appellabile.
Saluti
 

Ubertino da Casale

Nuovo Iscritto
Impresa
Scusate, sicuramente mi sbaglierò :confuso::confuso:, ma la disciplina delle liti non prevede ora il ricorso al procedimento stragiudiziale di mediazione preventiva (che tra l'altro ho scoperto recentemente gode di un bonus fiscale e un credito d'imposta) riguardo le controversie relative al risarcimento danni derivanti dal contratto di locazione? :domanda:
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate, sicuramente mi sbaglierò :confuso::confuso:, ma la disciplina delle liti non prevede ora il ricorso al procedimento stragiudiziale di mediazione preventiva (che tra l'altro ho scoperto recentemente gode di un bonus fiscale e un credito d'imposta) riguardo le controversie relative al risarcimento danni derivanti dal contratto di locazione? :domanda:

Per altri motivi ho fatto ricorso alla negoziazione assistita ma tale procedura si è rivelata completamente inutile. L'inqulino non ha voluto risarcirmi di un danno adducendo a giustificazione del tipo "il conduttore non risponde di alcun danno entro il primo anno di affitto perché vige la garanzia". Ergo, l'individuo in questione è oltremodo irragionevole e bugiardo, solo una sentenza può quindi obbligarlo ad assumersi le proprie responsabilità.

Se non è tassativo cercare prima una mediazione, questa volta vorrei andare direttamente in giudizio così da evitare almeno ulteriori perdite di tempo ascoltando le sue fesserie.

Spero in una risposta degli esperti @Nemesis e @Ollj .

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non è tassativo cercare prima una mediazione
La mediazione è (ritornata) obbligatoria per 4 anni (fino al 2017) in materia di locazione, ex art. 5 del D. Lgs. n. 28/2010, come modificato dal D.L. n. 69/2013.
L'esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Paradossalmente devo cercare una mediazione con chi unilateralmente decide quando abbandonare l'immobile e di non pagare l'affitto.
Ovviamente dovrò sobbarcarmi anche delle spese legali relative alla negoziazione assistita perché altrimenti verrebbe meno il mantra dei proprietari cornuti e mazziati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente dovrò sobbarcarmi anche delle spese legali relative alla negoziazione assistita
Consolati con il fatto che in caso di successo della mediazione, le parti avranno diritto a un credito d’imposta fino a un massimo di 500 euro per il pagamento delle indennità complessivamente dovute all’organismo di mediazione. In caso di insuccesso della mediazione, il credito d’imposta è ridotto della metà.
E quando il primo incontro di programmazione tra le parti e il mediatore si conclude con un mancato accordo, non è dovuto alcun compenso per l’organismo di mediazione.
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un'ultima domanda. Quando a luglio l'inquilino sospese i versamenti (quattro mesi prima della scadenza del contratto), inviai con raccomandata a/r un sollecito di pagamento informandolo contestualmente che trascorsi dieci giorni senza che avesse provveduto a sanare la situazione avrei adito le vie legali.

Questa raccomandata potrebbe rendere non obbligatoria la mediazione?
 
O

Ollj

Ospite
Se non è tassativo cercare prima una mediazione, questa volta vorrei andare direttamente in giudizio così da evitare almeno ulteriori perdite di tempo ascoltando le sue fesserie
Convengo con Nemesis; andrà quantomeno esperito il primo incontro (costo circa 61,00 € per ciascuna parte) al fine della condizione di procedibilità. Le parti si dichiareranno non disposte a proseguire nel tentativo di mediazione obbligatoria.
Concordo sull'inutilità dell'Istituto: sarebbe stato meglio stabilire per legge obbligo ad arbitrato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto