marcanto

Membro Senior
Professionista
Le aziende scelte, prima che inizi il cantiere dovranno, tutte, presentare al CSE il loro Piano Operativo di Sicurezza (POS), in modo che questo possa redige il PSC in fase di esecuzione dei Lavori.
sbagliato ........non esiste un piano di sicurezza in fase di esecuzione.

Viene nominato (se del caso) il coordinatore in fase di progettazione CSP che redige il piano di sicurezza PSC........si nomina la/le ditte e queste SI redigono il loro POS in funzione del PSC e dei lavori da eseguire,, il coordinatore per l'esecuzione CSE valuta che il/i POS siano confacenti al PSC e se del caso ne chiede l'adeguamento..........ma non "redige il PSC in fase di esecuzione dei Lavori." come è stato detto.

come anticipavo sopra se inizialmente non era previsto ne CSP ne PSC >
"SOLO a lavori già cominciati qualora le circostanze iniziali fossero modificate si rende necessario la nomina del CSE che redige il PSC e relativo Cronoprogramma > esempio emblematico le la presenza di più ditte sul cantiere, che prima non erano previste. "
solo in queste circostanze il CSE redige il PSC che prima non vi era e chiede eventualmente, ancora, di adeguare i POS
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
solo in queste circostanze il CSE redige il PSC che prima non vi era e chiede eventualmente, ancora, di adeguare i POS
non voglio ricadere nel tranello di discutere con te.
Io non faccio più il Coordinatore della Sicurezza non so quanti incarichi tu abbia ricevuto, te lo avevo chiesto la volta scorsa, ma non ho avuto risposta. Il motivo per cui ho mollato è proprio insito nel fatto che il 90% del lavoro era proprio quello di fare il CSE, perché il progettista nonché direttore dei lavori aveva fatto tutto senza CSP.
SOLO a lavori già cominciati qualora le circostanze iniziali fossero modificate si rende necessario la nomina del CSE che redige il PSC e relativo Cronoprogramma > esempio emblematico le la presenza di più ditte sul cantiere, che prima non erano previste.
questo conferma quello che ho scritto poco più sopra. Questa è proprio la tecnica che è in atto da parecchio tempo sulla piazza di Roma nelle ristrutturazioni importanti di appartamenti (sopratutto per le trasformazioni in B&B): il Progettista fa tutto da solo come se fosse una sola azienda esecutrice del lavoro di ristrutturazione poi due o 3 giorni prima dell'inizio del cantiere va in cerca del CSE.
Voglio solo farti notare che da come hai scritto sembra che il PSC (se bisogna farlo) sia unico ed inviolabile e sia quello redatto in fase di progettazione. Invece non è vero: di PSC se ne fanno molte edizioni (tanto è vero che sulla copertina c'è la data di redazione) queste seguono le modifiche del cantiere dovute a nuove lavorazioni che prima non erano previste oppure per l'affidamento di lavorazioni ad altre imprese prima non considerate. Quello che deve essere in cantiere è l'ultimo PSC, quello aggiornato, con il relativo Cronoprogramma dei lavori.
.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a prescindere da tutte le diquisizioni sulla sicurezza, l'impresa che abbandona il cantiere con una motivazione simile secondo me commette un grave inadempimento contrattuale, il fatto che tu oggi sia antipatico non è una ragione sufficiente per abbandonare il cantiere e lasciarti oggettivamente in un guaio, se hai pagato sempre regolarmente non può sostenere che oggi manchi la fiducia. Tu stai subendo un danno notevole, non sarà facile infatti trovare un'altra impresa e un altro DL per continuare e finire i lavori, potrabbe costarti caro in termini di tempo e soldi. Incarica subito un legale e diffida l'impresa e il DL imputando loro le motivazioni assurde e chiedendo i danni
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
a prescindere da tutte le diquisizioni sulla sicurezza,
Hai ragione, le tematiche della sicurezza non fanno parte del quesito.
Ma se si fanno dei trattati e dei romanzi sulla sicurezza, vedi il #9, non chiesti .......per lo più con diverse e molteplici imprecisioni .......o comunque affermazioni tutte da interpretare o interpretabili.
cosa avrei dovuto fare ? avrei dovuto lasciare le imprecisioni come tali ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
scrivo solo quello che so alla luce delle mie esperienze lavorative
Cosa vuoi che ti rispondo ?
che le tue esperienze non sono allineate con quanto prevede la norma di settore, almeno questo è quello che si percepisce dal romanzo che hai scritto.
Se poi nello scrivere il romanzo......talmente lungo che era.....hai perso il filo del discorso affermando cose fuorvianti .......allora in questo io non ho colpe !!
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che le tue esperienze non sono allineate con quanto prevede la norma di settore, almeno questo è quello che si percepisce dal romanzo che hai scritto.
96710529_3037313346356852_2919140845611384832_n.jpg
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le aziende scelte, prima che inizi il cantiere dovranno, tutte, presentare al CSE il loro Piano Operativo di Sicurezza (POS), in modo che questo possa redige il PSC in fase di esecuzione dei Lavori.
Basta riportare la frase, qui citata, per evidenziare l'assoluta incongruenza dell'affermazione.
Dico incongruenza per non dire peggio !
Non aggiungo altro perché salterà subito all'occhio dei competenti in materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto