Asterix974ms

Membro Junior
Conduttore
Salve a tutti sono propretario di immobile di recente, il conduttore mi mandato una lettera tramite whatsapp in cui si diceva,di voler modificare il mio immobile,senza citare la prassi comunale(autorizzazione SUAP) di richiesta di lavori interni,sapete per caso :
1 La legge di autrizzazione comunale a ai sensi di legge, per lavori interni?
2 Ai sensi di legge come si deve mandare una richiesta
3 Via E-mail o WhatsApp sono validi o invalidi.
Attendo grazie e della gentile anttenzione
Distinti saluti

Sig. Rallo​
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti sono propretario di immobile di recente, il conduttore mi mandato una lettera tramite whatsapp in cui si diceva,di voler modificare il mio immobile,senza citare la prassi comunale(autorizzazione SUAP) di richiesta di lavori interni,sapete per caso :
1 La legge di autrizzazione comunale a ai sensi di legge, per lavori interni?
2 Ai sensi di legge come si deve mandare una richiesta
3 Via E-mail o WhatsApp sono validi o invalidi.
Attendo grazie e della gentile anttenzione
Distinti saluti

Sig. Rallo​
In casa può solo pitturare le pareti . Eventuali modifiche all'immobile o lavori deve autorizzarli il proprietario .
 

Asterix974ms

Membro Junior
Conduttore
parlo di un immobile commeciale,cè qualche legge di richiesta scritta di autorizzazione di modicifa immmobile?
Via Via E-mail o WhatsApp sono validi o invalidi,a quale legge mi debbo riferire di autorizzazione?attendo risposta
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima di tutto devi sapere che anche se i lavori li fa fare il tuo inquilino la documentazione da presentare in Comune ed al Catasto verrà presentata a tuo nome. Se fa qualche abuso di nascosto dopo saranno cavoli tuoi.
Secondo, diffida da chi vuole fare in proprio opere edili in casa tua.
Terzo: la legge 120/2020 distingue
- lavori di edilizia libera che possono essere fatti senza alcun titolo abilitativo
- lavori che necessitano di CILA
- lavori che necessitano del Permesso di Costruire
- lavori che necessitano di SCIA.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non c'entra nulla.

Il testo base è il Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 cosiddetto Testo Unico Edilizia (TUE);
La definizione degli interventi di ristrutturazione edilizia, che è l'argomento del postante, è stata modificata e ampliata dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), convertito dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti sono propretario di immobile di recente, il conduttore mi mandato una lettera tramite whatsapp in cui si diceva,di voler modificare il mio immobile,senza citare la prassi comunale(autorizzazione SUAP) di richiesta di lavori interni,sapete per caso :
1 La legge di autrizzazione comunale a ai sensi di legge, per lavori interni?
2 Ai sensi di legge come si deve mandare una richiesta
3 Via E-mail o WhatsApp sono validi o invalidi.
Attendo grazie e della gentile anttenzione
Distinti saluti

Sig. Rallo​
Salve, se esiste un contratto di locazione, allora nel suo interno sono riportate le condizioni di gestione, o conduzione e nozioni di comportamento sia da parte del locatore che locatario. Di sicuro ci sarà indicato che per ogni tipo di intervento il gestore, ha l'obbligo di informare la proprietà (al di fuori della normale manutenzione ordinaria) e per l'esecuzione delle opere deve avere apposita autorizzazione o consenso scritto della proprietà. Tali autorizzazioni devono avvenire attraverso raccomandata o mail PEC, con firma crittografa o digitale avanzata (CAD); pertanto il WA non ha alcuna validità legale. Una volta autorizzato il gestore può far eseguire le opere, (dipende la tipologia e l'eventuale necessità di incaricare un professionista) seguendo le norme vigenti in materia; nel vostro caso, per la modifica deve avvalersi di un professionista abilitato che predisporrà gli elaborati che dovranno essere presentati in comune, seguendo le norme vigenti in materia edilizio urbanistica (DPR. 380/01 e segg.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto