SalvoBologna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, ho ereditato un appartamento al primo e ultimo piano dove nello stato di fatto e’ un trilocale ma al catasto è un monolocale di metà mq.
Stessa cosa per chi è al piano terra,
In pratica e’ una casa bifamiliare in pietra
, anni 30, dove i miei avi hanno fatto un ampliamento negli anni 50 senza mai denunciare la cosa.
Segnalando il problema agli uffici competenti, il tecnico ha creato la nuova particella per il piano terra che ricade nel terreno di proprietà di quelli del primo piano ma stiamo avendo problemi nell’accatastare la parte di casa nello spazio sovrastante i miei vicini i quali non sono più parenti ma mi hanno minacciato di non poter accatastare la parte di casa in più se non pago a loro lo spazio, ma in ogni caso non me la vogliono vendere. Qualcuno di voi ha un idea?
possono opporsi i questo modo i miei vicini?
come posso dimostrare che quella parte e’ mia?
(Non ci sono compravendite precedenti)
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una planimetria ed alcune foto potrebbero aiutare ed evitare fraintendimento su quanto spieghi.
Se ho interpretato correttamente la tua porzione di edificio "abusivo" e il piano superiore dell'identico "abuso" di chi sta sotto e tale modifica complessiva è stata realizzata dell'unico proprietario (tuo avo) negli anni '50 ...ne consegue che tu non devi pagare nulla ai tuoi attuali vicini.
 

SalvoBologna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per la risposta. spiego meglio il problema
stato attuale 51 mq
al catasto dell'agenzia e. c'è una planimetria di circa 40mq circa ma una visura con particella di 51 mq. già questo è strano.

inizialmente sia piano terra che primo-ultimo piano avevano la porzione abusiva.
i vicini del piano terra hanno aggiornato la planimetria facilmente perché il terreno della porzione abusiva era di loro proprietà..

adesso sto studiando un metodo per dimostrare che posso accatastare anche io.
ma i vicini mi hanno minacciato che senza la loro vendita dello spazio o senza il loro permesso io non potrei nè venderla nè abitarla, ma si faranno una scala dal loro terreno ed utilizzare quei 13 mq sopra il loro terreno...

erano dei bravi vicini che poi si sono rilevati cattivi. fosse successo a me avrei dato tutte le concessioni possibili..

l'appartamento l'ho ereditato per successione, non ci sono compravendite successive il 2010 ma solo una precedente che sto cercando negli atti notarili.

penso che la planimetria risulti piccola perchè è l'unica presentata prima dell'ampliamento mentre la visura di 51mq risulta coerente perché c'è stata una compravendita nell'89 e avranno scritto li i nuovi mq...
forse potrei appellarmi solo a questo.
grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In pratica e’ una casa bifamiliare in pietra
, anni 30, dove i miei avi hanno fatto un ampliamento negli anni 50 senza mai denunciare la cosa.
i vicini del piano terra hanno aggiornato la planimetria facilmente perché il terreno della porzione abusiva era di loro proprietà
se le date sono giuste potrebbe essere scattata l'usucapione della proprietà dei locali costruiti su terreno altrui: il tuo avo ha venduto tutto l'appartamento (parte regolare e parte abusiva) come se fosse suo.
Comunque bisogna leggere gli atti di vendita e di costituzione della unità immobiliare che si trovano presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Certo che se tutto è stato fatto in maniera abusiva poi se ne possono pagare le conseguenze.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La situazione, tutta, e' seguita da un tecnico: Ing. - Arch. - geom

considerato che si tratta di questioni che presentano valenza tecnica, ambito edilizio ed urbanistico, sarebbe opportuno sentire un professionista.
 

SalvoBologna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ha costruito il mio bisnonno per i suoi figli, il piano di sopra lo compro’ mia zia da mio nonno nell’89 per abitarci e per evitare che andasse a più nipoti...

le uniche data dimostrabili sono :
Il 40 la costruzione piano terra e primo piano di circa 40mq
E poi l’89 la compravendita(fatta senza planimetria, che sto aspettando di visionare)
Presumo che ci sia scritto 51mq
Altrimenti come fa l’agenzia delle entrare a sapere che sia 51 mq ma sulla planimetria e’ meno?
Al professionista incaricato ho chiesto anche questo.
Ma avere più pareri penso sia meglio
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di avvertire che non hai molta esperienza riguardo al trattamento catastale degli immobili; in genere poi nessun rogito riporta le superfici rivendute: solitamente le compravendite dell’esistente avvengono a corpo, quindi dubito troverai scritto sull’atto i 51 mq.

Non è chiaro dove tu abbia letto i 51 mq: tieni però presente che in visita compare la superficie lorda totale, muri e aree compresi.

Incarica un tecnico con esperienza
 

SalvoBologna

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in visita comprare :
Totale: 51 m²
Totale escluse aree
scoperte**: 51 m²

** Si intendono escluse le "superfici di balconi, terrazzi e aree scoperte pertinenziali e accessorie, comunicanti o non comunicanti"

ragionando, io ho 51mq calpestabili sia nello stato attuale e sia nella visita(visura per immobile) ma la planimetria è diversa e nella visualizzazione aerea manca giustamente una porzione. sembra che ci sia un errore proprio al catasto.. aspetto che dice il professionista.
grazie comunque
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto