Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho parlato con uno degli acquirenti, sostiene di aver fatto usucapione (ho appreso che anche l'altro è ancora vivo) e poi costruito con licenza edilizia. Ho chiesto che mi invii copia dei documenti, attendo. Pero così ad occhio e croce, usucapione in Tribunale senza convocare i proprietari?
Se fosse stata emessa la sentenza l'usucapione, necessita della trascrizione e della voltura perché possa apparire in catasto.
Mentre, se avessero diviso ed accatastato lo dovresti vedere sulla mappa catastale, oltre che negli archivi meccanografici, comunque sempre a nome del vecchio intestatario. Questo nel caso non fosse stata presa in carico l'usucapione. Per verificare se esiste un progetto in comune puoi fare una richiesta di accesso agli atti sulla pratica che dovrebbe essere a nome dell'acquirente.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
I proprietari da cui si sostiene di aver usucapito devono necessariamente essere sentiti.
Facci sapere che documenti riceverai.
Dubito che sia andata come dice. E dubito che mandi documenti. Magari avviera' accatastamento e usucapione appena possibile.
 
Ultima modifica:

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti consiglio di inviare una raccomandata A.R. all'ufficia che ti richiede il pagamento dichiarando con atto notorio e copia di un documento d'identità che l'immobile in questione non è tuo e che è posseduto da più di vent'anni dall'attuale proprietario. Non è del tutto regolare, ma quantomeno scarichi le tue responsabilità su chi lo detiene.
Ho inviato a tutti gli enti competenti, dichiarazioni di discarico responsabilità civili e penali. In fondo io non so se l'immobile sia abitato o no, se vi siano impianti a norma, tipo metano o bombole a gas. Se vi siano custodite o nascoste armi e munizioni. Se sia stato affittato a chiunque. Eccetera
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ti ho consigliato un'altra cosa.
L'ho fatto ma l'Agenzia delle Entrate mi ha risposto che prenderanno in considerazione solo atti trascrivibili in Conservatoria. Quindi per l'Agenzia delle Entrate fino a prova contraria il proprietario sono io e pago io, e rispondo anche dell'abuso edilizio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi per l'Agenzia delle Entrate fino a prova contraria il proprietario sono io e pago io, e rispondo anche dell'abuso edilizio.
te lo avevo scritto molto tempo fa.
perché c'è una scrittura privata nella quale tu cedi la proprietà di un terreno dietro un corrispettivo in denaro.
Se avessero deciso di non fare rogito ma solo usucapione?
guarda che il rogito si fa andando, parte venditrice e parte acquirente, insieme da un notaio.
Diverso è il discorso sull'usucapione per la quale può verificarsi una condizione (quella della vendita di un bene immobile) dove il vecchio proprietario non viene neanche avvertito che il suo bene ha cambiato casacca due volte: quello che ha occupato e gestito per più di 20 anni l'immobile e quello che lo compra da quest'ultimo.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
te lo avevo scritto molto tempo fa.

perché c'è una scrittura privata nella quale tu cedi la proprietà di un terreno dietro un corrispettivo in denaro.

guarda che il rogito si fa andando, parte venditrice e parte acquirente, insieme da un notaio.
Diverso è il discorso sull'usucapione per la quale può verificarsi una condizione (quella della vendita di un bene immobile) dove il vecchio proprietario non viene neanche avvertito che il suo bene ha cambiato casacca due volte: quello che ha occupato e gestito per più di 20 anni l'immobile e quello che lo compra da quest'ultimo.
Ho avuto ora gli estremi della sentenze trascritte. Da quello che vedo, l'accertamento di casa fantasma del 2012 cui segue cartella esattoriale, fa riferimento ad altra particella terreni. Quindi partendo da quegli estremi non ci si arriverebbe mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto