1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. daitand

    daitand Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    mi sono iscritto per avere un vostro parere:
    Da una finestra della mia abitazione si accede a quello che pensavo fosse il terrazzo della casa dove vivo in affitto, che è appunto accessibile solo dalla mia finestra.
    Fino ad oggi accedevo a tale terrazza solo saltuariamente, ma la settimana scorsa, visto il grande caldo ho comprato un ombrellone da aprire nelle ore di calura e delle fioriere per mettere qualche pianta.
    Ieri sera però ho avuto una brutta sorpresa: rientrando a casa ho trovato una lettera del vicino del piano di sotto, che mi dice di togliere quanto messo sulla terrazzo in quanto essa, essa è il lastricato solare di sua proprietà.
    Come detto tale terrazzo è accessibile unicamente dalla mia finestra di casa: vorrei sapere se posso posizionare un ombrellone e dei fiori su tale zona? se esiste una distanza dalla mia finestra per la quale posso utilizzare la terrazza ( ad esempio mettendoci un vaso)
    oppure non potrei neanche accedervi visto che non è di proprietà della casa?
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    controlla cosa dice nella descrizione dell'abitazione il rogito, poi controlla le planimetrie catastali allegati all'atto. Mi sembra strano però che un terrazzo a livello, accessibile soltanto da un'unità immobiliare sia condominiale.

    saluti
     
  3. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Essendo in affitto, i tuoi rapporti legali sono con il proprietario di casa.

    Pertanto dovresti condividere il problema con chi ti ha affittato l' appartamento, e approfondire in questo modo i diritti eventualmente vantati dal tuo vicino di casa.
     
  4. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    mi sembra strano ke un terrazzo è accessibile da una finestra...
    controlla con il proprietario la documentazione catastale in atti.
    è chiaro ke se la terrazza non è tua pertinenza, non puoi assolutamente mettere nulla sulla proprietà altrui.
     
  5. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Il catasto a meno che non sia il tavolare ( presente in Altoadige e Trentino) non è probatorio della proprietà. Non si evince quindi la proprietà dal disegno rappresentativo delle mappe catastali urbane bensi dall'atto notorio di proprietà e dalla descrizione del bene in esso contenuta.
    La tua è una semplice finestra o una porta finestra? Ovvero c'è un muretto alto 90 cm tra il tuo pavimento e il pavimento del terrazzo adiacente... oppure la tua finestra ti permette un agile accesso al terrazzo chiaramente pedonabile senza scavalcare?
    Altra cosa interessante da capire è se stiamo parlando di un condominio o di due unità abitative distinte semplicemente affiancate.
     
  6. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se è strano che il lastrico, accessibile dalla sua unità, non sia di sua proprietà, è sicuramente incredibile che appartenga ad un appartamento sottostante e quindi non adiacente al lastrico.
     
  7. ninetto

    ninetto Membro Attivo

    Io penso che ti debba sentire con la persona che ti ha dato in affitto la casa, magari tra questi e il proprietario del lastricato solare c'è qualche accordo per quanto riguarda quell'accesso, senti magari l'inquilino di prima se ti riesce per vedere come aveva risolto la faccenda.
    facci sapere è un caso coinvolgente.
    un saluto
     
  8. Eliana

    Eliana Membro Attivo

    buongiorno. anche se il quesito è di giugno e presumibilmente già risolto volevo far sapere che ho avuto esperienza di un caso pressochè uguale:lastrico solare con accesso esclusivo dalla mia abitazione, ma di proprietà altrui (nel caso specifico dei proprietari dei box sottostanti). Tra i proprietari dei box e il vecchio proprietario della casa dove ora vivo c'era stata anche una causa legale per impedire l'uso del lastrico come terrazza nonostante l'accesso esclusivo. La causa è stata vinta dai proprietari dei box. Per quieto vivere (quando ho comprato la casa mi sono trovata biglietti di divieto di accesso sul lastrico disseminati ovunque e tutto il verde - vasi, rampicanti e quant'altro - distrutto) ho dovuto comprare il lastrico dai proprietari dei box, previa separazione da parte loro dal tetto dei box e accatastamento separato come lastrico. Aggiungo anche che tale lastrico è sempre stato usato in maniera esclusiva da tutti i precedenti proprietari della mia abitazione, ma nonostante ciò il giudice ha sentenziato a favore dei proprietari dei box. Per quanto assurdo possa essere, a Daitland mi verrebbe da rispondere che effettivamente no, non potevi mettere l'ombrellone...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina