Thrawn

Membro Junior
Proprietario Casa
Dovrei acquistare un immobile con asta giudiziaria, é un appartamento (credo senza condominio) al primo e secondo piano (sub 2 e 3) tuttavia la scala ed unico ingresso di questo appartamento é un sub differente (sub 1) e non sarebbe incluso nella vendita giudiziaria (probabilmente resterebbe al vecchio proprietario) oppure forse potrebbe essere diventato un bene comune non censibile (in effetti sul sito dell'agenzia delle entrate non é piú presente il sub 1)

La mia domanda è: qualora la scala di accesso ed unico ingresso all'appartamento che ho acquistato dovesse effettivamente essere di proprietà esclusiva del vecchio proprietario, e lui non volesse farmi entrare da questa scala (in quanto sua proprietà) io avrei qualche diritto di passare lo stesso dal quella scala, essendo l'unico accesso all'appartamento (come nel caso di un terreno intercluso) oppure se lui non volesse farmi passare dalla scala di sua proprietà, legalmente io non potrei entrare in nessun modo nell'appartamento ?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Sicuramente il sub1 (scala) sarà bene comune non censibile a tutti i sub dell'edificio.
Se procedi a visionare l'elenco subalterni della particella dell'edificio avrai la conferma oppure facci sapere.
 

Thrawn

Membro Junior
Proprietario Casa
Sicuramente il sub1 (scala) sarà bene comune non censibile a tutti i sub dell'edificio.
Se procedi a visionare l'elenco subalterni della particella dell'edificio avrai la conferma oppure facci sapere.
Cercando la particella (sub 1) nel sito dell'agenzia delle entrate, stranamente non è presente come se non esistesse (nè come bene comune non censibile, nè come sub a sè stante, nè come particella soppressa) ed anche provando a fare una perizia, il sub non viene trovato.

So che la scala è realmente il sub 1 perchénella perizia fatta anni fa è specificato che la scala è sub 1, ed anche perchè è specificato nella planimetria che la scala (unico accesso ai piani superiori) è il sub 1.

Credo che nella peggiore ipotesi la scala di ingresso sub 1 (non venduta in asta) sia un subalterno che resti di proprietà esclusiva del vecchio proprietario, senza essere un bene comune.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se digiti solo il numero di particella dell'edificio ti compaiono tutti i sub, così puoi visionarli a video o facendo la stampa dell'elenco subalterni si legge se è bene comune non censibile.
 

Thrawn

Membro Junior
Proprietario Casa
Se digiti solo il numero di particella dell'edificio ti compaiono tutti i sub, così puoi visionarli a video o facendo la stampa dell'elenco subalterni si legge se è bene comune non censibile.
Come si può vedere nello screenshot che ho allegato, cercando questa particella dal sito dell'agenzia delle entrate, non è proprio presente il sub 1 (ma dalla perizia e dalla planimetria, so che corrisponde alla scala)

Gli altri sub sono il piano terra, deposito, primo piano, e secondo piano.
 

Allegati

  • Screenshot_20240409_224113_Chrome.jpg
    Screenshot_20240409_224113_Chrome.jpg
    53 KB · Visite: 12

salves

Membro Assiduo
Professionista
Vedi nel dettaglio cosa visioni per ogni subalterno, e se riesci vedi se puoi fare elaborato planimetrico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
(come nel caso di un terreno intercluso)
Occorre distinguere i due casi che si possono verificare:
- se l'immobile ricade nella zona agricola, l'accesso gli deve essere sempre garantito e se non fosse presente, va acquistato dopo avere concordato il tragitto;
- se ricadesse nel centro urbano, il proprietario dovrà contrattare la servitù con il proprietario dell'area servente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto