Gianco

Membro Storico
Professionista
Stiamo parlando di una scala interna/accesso ad appartamento...non di un "sentiero" in campagna.
Ho risposto a
(come nel caso di un terreno intercluso)
Occorre distinguere i due casi che si possono verificare:
- se l'immobile ricade nella zona agricola, l'accesso gli deve essere sempre garantito e se non fosse presente, va acquistato dopo avere concordato il tragitto;
- se ricadesse nel centro urbano, il proprietario dovrà contrattare la servitù con il proprietario dell'area servente.
 

Thrawn

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho risposto a

Occorre distinguere i due casi che si possono verificare:
- se l'immobile ricade nella zona agricola, l'accesso gli deve essere sempre garantito e se non fosse presente, va acquistato dopo avere concordato il tragitto;
- se ricadesse nel centro urbano, il proprietario dovrà contrattare la servitù con il proprietario dell'area servente.
Ma questo vale solo se parliamo di un terreno, mentre se si tratta di un immobile (nel caso che ho specificato in precedenza) il proprietario del sub 1, corrispondente alla scala di ingresso, non avrebbe nessun diritto di impedirmi di passare sulla sua proprietà (sub 1) anche fosse una sua esclusiva proprietà e non si tratterebbe di bene comune non censibile ?

È corretto ?
 

Thrawn

Membro Junior
Proprietario Casa
Nella perizia ho trovato scritto questo:
1000024648.jpg
 

Thrawn

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo voi il vecchio proprietario dell'immobile (proprietario anche del sub 1) essendo scontento del fatto che mi sono aggiudicato la sua casa, legalmente non potrebbe in nessun impedirmi di passare dal sub 1 (corrispondente a corte esterna e scala d'ingresso) o sarebbe un suo diritto impedirmi di passare, nel caso non volesse ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto