basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso non essermi espresso in modo formalmente corretto, ma ti chiedo qualche chiarimento:
intanto qui non c'è più solo una comunione ereditaria; solo due dei tre comproprietari possono dirsi coeredi il terzo è un acquirente che è subentrato in una comunione.
Prevale quindi il 720 c.c. o il 1111 ?

Anche considerando il 720, la assegnazione comporterebbe comunque l'addebito dell'eccedenza (credo di tradurre, con indennizzo a chi rimane esautorato).

E se vale il 1111, varrà anche il 1112, e potrebbe il nostro chiedere la divisione, nel momento in cui ottenendola gli altri due non avrebbero più accessi al sottotetto rimasto loro'(la botola è solo nell'alloggio del nostro)?

Posso anche qui dire che a suon di articoli del c.c. gli unici a guadagnarci sarebbero gli avvocati? E che i due coeredi hanno agito in questa situazione in uno dei due modi possibili:
1) da sprovveduti, dimenticandosi alla vendita, di questo sottotetto
2) Da "pseudofurbi", per mettere poi i bastoni nelle ruote, e cercare di far leva in modo poco serio?.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me occorrerebbe visionare la correttezza degli atti che hanno reso possibile la titolarità descritta da Roberto101981.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto