francescodario

Membro Attivo
Salve,
Circa un anno fa nostra madre è morta,lasciandoci una casa in eredità,purtroppo su questa casa cè un mutuo con unicredit da pagare per altri 4 anni...
La mia domanda e questa: è possibile che non possiamo accollarci il mutuo perché non abbiamo i requisiti economici,premetto che è stata fatta la successione ma dopo un anno avanti e indietro da unicredit non si riesce a chiudere il conto di mamma,tutti i mesi tocca andare in banca per pagare la rata mutuo ma adesso addirittura pretendono pur avendo ricevuta bonifico di ripagare la rata dicembre,non essendo intestatari del mutuo non possono dare informazioni a riguardo,secondo unicredit l'unica soluzione sarebbe estinguere il mutuo ma quando abbiamo risposto che non abbiamo i soldi,la sua risposta è stata "vendetela"
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo unicredit l'unica soluzione sarebbe estinguere il mutuo ma quando abbiamo risposto che non abbiamo i soldi,la sua risposta è stata "vendetela"
Se avete accettato l'eredità , e la mamma non aveva una polizza vita per risarcire la banca del credito residuo in caso di sua morte , vi trovate nella situazione di dover provvedere a pagare voi le rate ( tutti gli eredi dell'immobile, pro-quota).
E' ovvio che se non potete pagare le rate ( e non vi accordano una moratoria), l'unica possibilità è quella di vendere la casa, saldare la banca, e dividere quello che resta ( se resta).
Credo che in ogni caso vi serva l'assistenza di un esperto , che possa leggere tutti documenti in vostro possesso, e indicarvi attentamente le alternative, in base alla vostra situazione economica.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido quanto scritto da @Franci63 ... ma mi lascia basita una frase: se il titolare del c/c è morto il conto va chiuso.
Questo non significa che il mutuo "sparisca" ma non possono obbligarvi a tenere aperto il rapporto di c/c.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
cè un mutuo con unicredit da pagare per altri 4 anni...
SE è vero che le rate residue si riferiscono solo agli ultimi 4 anni, il comportamento della banca non ha bisogno di definizioni.
Fate il possibile, parlate con un tecnico, con un commercialista, un consulente finanziario, etc con i vostri parenti, amici, ma non accettate la "proposta" della banca. Ci rimetterete tanti di quei soldi da farvi pentire per tutta la vita.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Siete sicuri che non esista una assicurazione del de cuius
di solito l'assicurazione sulla vita del sottoscrittore un mutuo, anche decennale, è un "must"; figurati se 20/30ennale, .
Tieni presente che anche sui prestiti di 2./3.000 euro la banca ti fa sottoscrivere una assicurazione sulla vita su tutta la durata della restituzione della somma prestata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto