madmax

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
se volessi accorpare due unità immobiliari adiacenti entrambi di mia proprietà, l'unità immobiliare A dove grava un mutuo con la banca e l'unità immobiliare B libera da mutui, ciò può comportare il rischio di dover rinegoziare il mutuo con la banca contratto sull' unità A? In altre parole, posto che attualmente il mutuo che pago è a condizioni più vantaggiose rispetto ai mutui che attualmente sono erogati dalle banche, il riaccatastamento può comportare il rischio di dover rinegoziare il mutuo e doverne attivare uno nuovo alle attuali condizioni?
Grazie
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi dispiace per te ,

con l'accorpamento (oltre al geometra/architetto/tecnico/catasto ) devi interessare ANCHE la banca .... e quindi ritrattare tutto ( chem in questo momento, forse è anche conveniente ....se non fosse che devi sborsare qualcos'altro )

se, invece, unisci di fatto le 2 unità immobiliari in unico appartamento (di fatto) ma conservi le attuali "definizioni catastali" NON DEVI INTERESSARE la banca ..... ma devi trovare un tecnico che SAPPIA GESTIRE la pratica.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me la cosa più saggia è sentire la Banca. Quando la banca elargisce un mutuo , lo fa su un immobile il cui valore è sicuramente maggiore rispetto alla somma mutuata. Purtroppo con la fusione, cambia anche la divisione interna dell'immobile e di conseguenza anche il subalterno catastale. Inoltre in questo caso la nuova pianta catastale, sarebbe diversa da quella allegata al mutuo, redatta dal perito della banca incaricato della valutazione del tuo immobile dato in garanzia.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
proprio perchè cambiano i dati catastali l'ATTO che lega il debitore alla banca....diverrebe NULLO...e quindi la BANCA IMPONE un nuovo atto ( e non "una rettifica")
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto