MicheleTimoas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Carissimi,

Felicissimo di entrare a far parte di questo forum utilissimo.

Spiego la situazione: ho comprato una casa indipendente al primo piano di un centro storico e ho richiesto l'allaccio alla fogna e acqua, inquanto mai esistiti.

Il tecnico dell'acquedotto mi dice che per predisporre l'allaccio bisognerebbe essere autorizzati dal proprietario della casa del piano terra, per la creazione della nicchia per contatore e tubazione.

Il mio vicino non mi autorizza a fare ció.

Cosa succede, sono tutelato in qualche modo?

Vi ringrazio!
Michele
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ho richiesto l'allaccio alla fogna e acqua, inquanto mai esistiti.
come è possibile che non siano mai esistiti ?
L'appartamento è stato ricavato di recente, da un frazionamento di unità più grande o qualcosa del genere ?
Indichi che si tratta di "casa indipendente" ma se esiste un piano terra cosi non è.
descrivi meglio i contesti in termini di individuazione eventualmente di un condominio, come reputo che sia
 

MicheleTimoas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
come è possibile che non siano mai esistiti ?
L'appartamento è stato ricavato di recente, da un frazionamento di unità più grande o qualcosa del genere ?
Indichi che si tratta di "casa indipendente" ma se esiste un piano terra cosi non è.
descrivi meglio i contesti in termini di individuazione eventualmente di un condominio, come reputo che sia

Grazie 1000 per la risposta.

L'abitazione è del 1940, non ha mai avuto alcun allaccio fognario a parte un buco di scarico "il buttatutto".

Definisco casa indipendente perchè ha ingresso indipendente non condiviso con nessuno, si affaccia sulla strada comunale. Allego delle foto del n.3 (mio) e n.5 del mio vicino. Tra le due porte vorrei predisporre l'impianto idrico fognario.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-11-16 at 15.26.30 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-16 at 15.26.30 (2).jpeg
    71,2 KB · Visite: 95
  • WhatsApp Image 2021-11-16 at 15.26.30 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-16 at 15.26.30 (1).jpeg
    43,7 KB · Visite: 87
  • WhatsApp Image 2021-11-16 at 15.26.30.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-16 at 15.26.30.jpeg
    56,7 KB · Visite: 85

marcanto

Membro Senior
Professionista
per il fatto che lui sia al piano terra, sotto, e tu sopra al P. 1. implica che siete un condominio se pur minimo .......non saprei se alla sua destra e sinistra vi siano altri proprietari come non si capisce se avvenga la stessa cosa sul tuo piano 1, per comprendere se siete più di 2 condòmini o meno.

Essendo un condominio, quel muro è una parte comune condominiale.....in parole povere non è una sua proprietà esclusiva e non ti può impedire di farne uso per le tue esigenze...... puoi farti forza del disposto dell'art. 1102 del codice civile.
Devi far capire al vicino che ora quel muro è una parte comune ed anche le sua manutenzioni (tinteggiatura o altro) sarà pagata da entrambi con il diritto applicabile al condominio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho comprato una casa indipendente al primo piano di un centro storico e ho richiesto l'allaccio alla fogna e acqua, in quanto mai esistiti.
Certo che è strano che esista un'abitazione senza che sia servita da impianto idrico e fognario.
L'abitazione come risulta in catasto e soprattutto è com'è messa la sua regolarità abitativa? Probabilmente quando è stata edificata neanche si parlava di licenza edilizia. Probabilmente in quel periodo ci si riforniva con le brocche ed il wc era la concimaia nel cortile.
Essendo le foto poco esaustive, questo ti potrà aiutare:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto