karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Non si può fare proprio perchè la destinazione d'uso la si varia in Comune.
Devi capire che la pratica SCIA in sanatoria non la fai SOLO per la finestra del bagno ed il soppalco ma lo fai anche (e principalmente) per la destinazione d'uso scorretta

Mi spiego meglio che forse utilizzo qualche termine sbagliato. Mi devi scusare.

La SCIA sarà presentata una volta rimosso soppalco e finestra. Questa rimozione non ho intenzione di dichiararla.
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Sopra ti ho girato un link con l'ultimo modello SCIA editabile (se vedi anche per la procura) c'è tutto quello che ho detto io @karmacoma

Si Si, esatto. Ho visto. Grazie. Stiamo dicendo la stessa cosa, solo che mi esprimo male non conoscendo i termini tecnici.

Mi scuso molto. Mi dispiace farti perdere tempo

Ora si tratta di capire questo:
Il Parere preventivo svolgerebbe quella funzione in banca da permettermi di richiedere un mutuo come abitazione civile (in quanto dimostra la volonta a fare il cambio d'uso) o comunque mi servirebbe la SCIA?

Cosa faccio? Aspetto due mesi il parere preventivo o non vale la pena e vado direttamente al compromesso per poi presentare la SCIA?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi spiego meglio che forse utilizzo qualche termine sbagliato. Mi devi scusare.

La SCIA sarà presentata una volta rimosso soppalco e finestra. Questa rimozione non ho intenzione di dichiararla.
No, la SCIA va presentata PRIMA e NON DOPO.
Non è questione di voler dichiarare o meno, anzi facendo così dichiari un falso TU.
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
No, la SCIA va presentata PRIMA e NON DOPO.
Non è questione di voler dichiarare o meno, anzi facendo così dichiari un falso TU.


Poi tu andresti dalla Banca con degli abusi edilizi a chiedere il mutuo, senza dichiararli?

Mi devi perdonare ma qui mi sto perdendo. Per me gli step sono questi:
- preliminare con clausola immissione di possesso e "perfezionamento"/"modifiche"
- rimozione soppalco e finestra
- presentazione SCIA
- mutuo

Perdonami ma non capisco perchè tu debba accettare di prenderti queste grane per gli abusi di qualcun altro. boh

Perchè il proprietario non ne vuole sapere di rimuovere quel soppalco. Lui vuole vendere cosi'. Perchè pensa che se rimuove il soppalco e io poi non compro più si ritrova un immobile che non attrarrebbe più eventuali acquirenti.
Anche io non sono d'accordo. Ma non so cosa dirti... la gente è strana
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi devi perdonare ma qui mi sto perdendo. Per me gli step sono questi:
- preliminare con clausola immissione di possesso e "perfezionamento"/"modifiche"
- rimozione soppalco e finestra
- presentazione SCIA
- mutuo
No gli step sono questi:

  1. preliminare con varie clausole tra cui varie penali in caso di mancata consegna entra data stabilita
  2. - presentazione SCIA (solo il proprietario può presentarla, in alternativa un delegato ma sempre con i dati del proprietario.
  3. -rimozione soppalco, finestra e cambio destinazione d'uso
  4. -modifica anche del catasto fabbricati da C/3 ad abitativo (io presumo A/2) dato che ormai gli A/3 e A/4 non passano più; a meno che non sia di lusso (ma questo io non lo so non l'ho visto)
  5. -Segnalazione certificata di Agibilità (dopo tutti i lavori fatti e finiti e dopo aver presentato il catasto).
  6. Atto notarile tra voi
  7. Ottenimento del mutuo
Questo è il normale iter per avere tutti i documenti ok, per fare una richiesta di mutuo ad una Banca

Capendo la tua esigenza a mio avviso (ed è quello che ho detto prima) tutte le variazioni andrebbero fatte dal proprietario dalla 1 alla 5, a quel punto con un titolo corrispondente all'immobile vi prensentate da notaio per rogitare tra voi due e contestualmente all'acquisto dell'immobile fare anche l'atto con la tua banca per il mutuo.

Ovviamente devi mettere ben in chiaro tutto sin dall'inizio sia con lui sia con la Banca, e puoi tutelarti scrivendo tutte le clausole di reciproco accordo nel Preliminare.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche se presenti a nome tuo la pratica senza i suoi dati da procura e senza la sua firma (quando fosse ancora proprietario) non si fa nessuna SCIA.
Spero di essere stato chiaro @karmacoma
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
No gli step sono questi:
((__lxGc__=window.__lxGc__||{'s':{},'b':0})['s']['_204555']=__lxGc__['s']['_204555']||{'b':{}})['b']['_602112']={'i':__lxGc__.b++};
  1. preliminare con varie clausole tra cui varie penali in caso di mancata consegna entra data stabilita
  2. - presentazione SCIA (solo il proprietario può presentarla, in alternativa un delegato ma sempre con i dati del proprietario.

Ci blocchiamo qua, dato che il proprietario non ha intenzione di presentare alcuna SCIA.
Ha intenzione di vendere come C3

E gli step che sto facendo sono quelli per arrivare a comprare come c3, qualora il proprietario ottenesse l'abitabilità venderebbe come abitazione civile e non come c3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto