• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

belt

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un laboratorio C3 da privato con lo scopo di fare un loft senza cambiare la destinazione d'uso:
-in caso di futura rivendita dell'immobile dopo 5 l'eventuale plusvalenza non viene tassata come nel caso degli appartamenti in accatastati in classe A oppure la plusvalenza sulla rendita viene tassata anche trascorsi i 5 anni?
-Acquistando un laboratorio C3 da privato sono soggetto al pagamento dell'IMU o ci sono altre tasse/imposte sulla proprietà che andrei a pagare che non sono previste negli appartamenti in classe A?

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
se intendi abitare in questo immobile tieni conto che non è permesso dalle norme
 

belt

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come privato posso affittare un laboratorio C3 ad uso laboratorio con l'applicazione del 22% di IVA come si fa' solitamente per questi immobili? oppure essendo io privato non posso affittarlo con questa modalità e sono obbligato ad aprire la partita IVA per poterlo affittare a terzi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come privato posso affittare un laboratorio C3 ad uso laboratorio con l'applicazione del 22% di IVA
Puoi concedere in locazione a qualunque soggetto, che sia soggetto passivo IVA o no. La tua operazione sarà fuori campo IVA. E se tu non fossi un privato, ma un soggetto passivo IVA, la locazione sarebbe esente da IVA, salvo che tu optassi per l'imponibilità IVA.

P.S.: evita il "multiposting"!
 
Ultima modifica:

belt

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusami, l'ho postato anche qui' perche' mi sono ricollegato a un mio precedente post che aveva attinenza con l'argomento..
Tornando a noi quindi se affitto come privato un laboratorio C3 a un privato/professionista non devo applicare l'IVA?
Come faccio a dichiarare i proventi? a che tassazione sono soggetto?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto