chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma proprio ti piace quella casa? considera che se diventi socio diventi responsabile di tutto quello che la cooperativa ha fatto e che tu non sai.
Giusto per portarti un esempio, Napoleone diventa amministratore di una srls, la srls non è sua ma di Garibaldi, Napoleone fa il suo dovere nessuna pendenza nessun inghippo ma all'improvviso bloccano il conto della srls, ma perché, ma per cosa, chiama un avvocato fa delle indagini ebbene il Sig. Garibaldi risulta avere debiti con lo stato per oltre 170.000,oo €uro e dato che la srls e sua il tribunale sequestra il conto corrente. Attualmente il povero Napoleone non riesce a lasciare l'incarico di amministratore dalla srls e non sa le conseguenze che dovrà subire, la cosa bella e che ora lui non è stato pagato, stipendio liquidazione ecc. e nel frattempo che si venisse a sapere della cosa credendo a una situazione momentanea di disguido, ha pagato di tasca sua telefono tasse ecc. della srls soldi che non gli verranno mai restituiti e speriamo che ne rimanga fuori altrimenti sarà corresponsabile della situazione.
Ora tu vuoi comprare una casa da una cooperativa senza sapere se hanno debiti e perché già l'hanno messa in liquidazione? che hanno fatto per il passato? hanno fatto debiti che al momento non si conoscono? insomma i rischi io li vedo il notaio non ti può garantire e dovresti tu ingaggiare un agente che paghi tu per fargli fare delle indagini per tutti coloro che fanno parte della cooperativa.
Io vedo un grosso MA!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se diventi socio diventi responsabile di tutto quello che la cooperativa ha fatto
Affermazione falsa.
Ex art. 2518 c.c. per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio e, quindi, né la quota dei singoli soci né il loro patrimonio personale in nessun modo possono essere aggrediti dai creditori.
 

lombardia80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a voi che state spendendo del tempo per aiutarmi.

Mi hanno detto che la cooperativa si scioglie volontariamente, non perché sta fallendo. Chiude perché ha "consegnato" tutte le abitazioni che doveva vendere.

E che non ho nessun vincolo nei loro confronti, anche perché posso mandare la lettera di dimissioni il giorno dopo il rogito. Tutti e 24 gli appartamenti di quell'edificio li ha venduti questa società, forse dovrei chiedere a loro.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bene se Nemesis è intervenuto e ti ha spiegato stai sicuro che non ha detto fesserie ma ricorda che la vecchietta prima di morire a 90 anni disse ho imparato un'altra cosa, pertanto non dare mai niente per scontato perché cosi hanno detto gli altri, cerca di capire fare parte della cooperativa cosa significa o cosa loro vogliono che significhi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto ne so per ricevere un alloggio da una cooperativa è necessario essere socio quindi credo che sia una condizione sine qua non. in qualità di socio non avrai responsabilità salvo quelle previste dallo statuto che sicuramente potrai visionare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò non toglie che l'atto lo fa lui e che se ci sono gravami nascosti all'acquirente o convenzioni o altro, lui le vede prima di rogitare.

Se li vuole vedere...
È passato molto tempo ma potrei citare il caso (personale) di un Notaio proposto da parte venditrice ...che evidentemente era "strabico" ....eravamo in 2 a comprare un immobile con terreni limitrofi + altre particelle (lotti) sparse in area montana (prese solo dall'altro compratore).
È che ormai questo è deceduto ma ho seri dubbi che avresti ottenuto una recensione positiva di quel notaio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Eh, no. Se le parti dichiarano in atto delle fregnacce, sono le parti a risponderne, non il notaio.
dipende dalle fregnacce: il notaio verifica l'attendibilità di quanto si dichiara relativamente alla costruzione dell'alloggio e alla possibilità di assegnarlo all'acquirente rispettando le norme e lo statuto della cooperativa ed è responsabile delle verifiche che fa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto