locopablo2

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
è la prima volta che faccio un post.
vorrei acquistare una casa da privato, però vorrei informarmi bene riguardo il seguente quesito: il proprietario possiede una azienda SNC (falegnameria) e attualmente sta attraversando un periodo difficile, ha dei debiti coi fornitori nel senso che la sua banca gli ha bloccato alcuni assegni, ecc.
Questa persona ha la casa in vendita da 1 anno circa, e finora si è comportato molto bene ed è stato sempre onesto, a tal punto che mi ha avvertito di quanto vi sto scrivendo.
Praticamente vorrei sapere se l'acquisto del l'immobile (pagato a un prezzo equo e di mercato, e tutto regolare in bianco) può crearmi dei problemi o se ci sono altri rischi nel caso la azienda del proprietario fallisca.
Ho letto un argomento simile, ma per quanto ho capito in quel caso l'azienda è lo stesso costruttore. Nel mio caso, in teoria se il proprietario non l'avesse detto a me, non sarei mai riuscito a saperlo.
ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La compravendita potrebbe essere oggetto di revocatoria ordinaria che riguarda anche il caso il venditore fosse un privato o socio di snc nel cui dissesto potrebbe venire coinvolto l'acquirente in quanto i creditori potrebbero chiedere l 'annullamento alle condizioni indicate nell'art.2901. Non si considera l'attendibilità delle informazioni comunicate dal venditore ma le situazioni provenienti da fonti pubbliche cui l'acquirente ha presunta conoscenza
 

locopablo2

Nuovo Iscritto
Innanzi tutto Ennio, grazie della risposta.
Mi viene ancora un dubbio: esiste qualche periodo di tempo vincolante in cui la casa potrebbe essere oggetto di revocatoria?
Poi, che tipo d'indagine si potrebbe fare su cui basarmi per prendere la decisione di acquistare l'immobile in modo sicuro?
La mia situazione è che dipendo solo di questo fatto se procedere o meno con l'acquisto e naturalmente lo farei solo se sono evitabili i problemi a futuro, voglio dire; posso fare qualcosa o devo rassegnarmi a una incertezza?
Tante grazie ancora.
 

mik667

Membro Junior
anch'io ho una situazione simile: vorrei acquistare una casa, il proprietario e la moglie sono gli unici soci di una società sas in liquidazione, la casa ha ancora una parte di mutuo residuo da pagare e la società è in causa con un creditore. Che rischi corro acquistando la casa? E' possibile che il giudice revochi la vendita a causa della causa con il creditore? Che documenti dovrei richiedere per essere sicura di non avere brutte sorprese?
Grazie!!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
E' consigliabile che le indagini patrimoniali a monte siano effettuate con l'ausilio di un esperto. Non esiste una elencazione tassativa e dipende molto dalla pignoleria dell'esperto e dalla disponibilità del venditore alla trasparenza per esempio fornendo una lettera liberatoria ai fini della privacy che autorizzi indagini patrimoniali e tecniche ; diversamente banche, esattorie, comuni non rilascerebbero informazioni importanti . Nel caso specifico fra l'altro bisognerebbe valutare la tipologia del contenzioso in corso con il creditore e le somme coinvolte
a disposizione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto