Andrew8

Membro Junior
Professionista
Sono un uomo di 34 anni, faccio il pendolare per lavorare facendomi 90km a/r. Ho uno stipendio che raggiunge i 2000€ al mese. Lavoro a Bari, città in cui i prezzi degli immobili in vendita sono alle stelle, stiamo intorno ai 2000€/mq per la vendita e 10€/mq per gli affitti. Ho un contratto a tempo indeterminato ma faccio un lavoro che non mi farà vivere per sempre a Bari, nè è nelle mie prospettive. Se dovessi chiedere un mutuo mi sono imposto un budget di 60.000€. Allo stato attuale dell'economia qual è la soluzione migliore? Investire in un immobile che anche se piccolo (30/50mq) ,con una rata inferiore ai 400€ al mese per 30 anni, potrà fruttarti qualcosa in futuro affittandolo oppure andare direttamente in affitto sborsando più di 600€ al mese escluse spese? Come la vedete?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono tutte domande a cui solo tu puoi dare una risposta . Intanto ti conviene andare in banca e chiedere se sei mutuabile e quanto puoi chiedere al massimo come rata .poi valuti se vuoi avere la libertà di un affitto o fare un mutuo .
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se insegni potresti provare avvalendoti di qualche cavillo a richiedere un trasferimento... In ogni caso la prima questione da ciarire è legata a quanto tempo tu abbia intenzione di permanere in loco... Mettendo in conto 80 credo tu possa farcela ad acquistare un appartamentino di 60 mq.
 

graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco un problema che molti si pongono : Compro o affitto ? cosa mi conviene ?
Ti consiglio di raccogliere tutte le informazioni del caso e valutare gli interessi
del mutuo (notevolmente aumentati) e poi decidere tenendo presente che anche una casa gravata di mutuo è pur sempre vendibilissima quindi anche nel caso decidessi di trasferirti altrove non dovresti avere problemi. Auguri
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
è pur sempre vendibilissima
non lasciarti impressionare in futuro se avresti bisogno di liquidità immediata nessuno te la può garantire, bel caso che l'intenzione è di rimanere in loco ok il discorso sarebbe male che vada mi trovo un qualcosa, ma attenzione devi calcolare che nell'arco della tua vita e della vita dell'immobile ci saranno spese non previste tipo: il condominio, i lavori ordinari e straordinari le tasse ecc. la rottura delle beghe condominiali le riunioni condominiali il fegato ingrossato perché vorresti scappare dal condominio e non riesci a vendere ecc. mentre si è vero che pagheresti un pigione ma la preoccupazione finisce con l'abitudine di pagarlo ne più ne meno e poi sei libero di cambiare andare via trovarti una vecchietta ricca che ti lascia l'eredità :sorrisone:
 

griz

Membro Storico
Professionista
Come ti hanno scritto devi valutare secondo quanto tempo conti di rimanere dove sei, tieni conto che nell'acquisto non hai solo le spese per l'immobile ma anche spese notarili, se hai mutuo sono 2 atti, eventuale agenzia, spese delle quali non hai modi di rientrare e che richiedono tempo per venire ammortizzate
 

Andrew8

Membro Junior
Professionista
quello che a me rode è che dare 700/800€ al mese per un monolocale di 50/60mq mi sembra un furto. Vivere poi in topaie affittate a peso d’oro mi irrita profondamente e so che non riuscirei a viverci in maniera confortevole. Ho trovato un appartamento che è stato diviso in due appartamenti, lo vendono a 100k €: Uno da 50mq e l’altro da 40mq. Nelle mie intenzioni c’è di affittare il più grande in modo da ripagarmi parte della rata del mutuo se non tutto. Quanto tempo io debba stare in questa città non lo so. Sono con contratto a tempo indeterminato ma lavoro come informatico e la domanda a livello generale è alta in tutta Italia al momento. Sono sempre stato a favore del vivere in affitto, ma con un budget illimitato a max 500/600€ mensili.
 

Andrew8

Membro Junior
Professionista
Come ti hanno scritto devi valutare secondo quanto tempo conti di rimanere dove sei, tieni conto che nell'acquisto non hai solo le spese per l'immobile ma anche spese notarili, se hai mutuo sono 2 atti, eventuale agenzia, spese delle quali non hai modi di rientrare e che richiedono tempo per venire ammortizzate
Dovrei fare un mutuo. Ho sempre individuato vantaggi maggiori nell’affitto piuttosto che nell’acquisto di un appartamento. Durante il periodo covid ero in affitto in un appartamento gradevole di 40mq e spendevo 430€ al mese escluse spese. Ora lo stesso monolocale viene affittato a 600€ al mese. Trovare begli appartamenti in affitto a Bari è diventato difficile anche per via del business degli affitti brevi. Tutti su Booking e Airbnb oramai.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
quello che a me rode è che dare 700/800€ al mese per un monolocale di 50/60mq mi sembra un furto. Vivere poi in topaie affittate a peso d’oro mi irrita profondamente e so che non riuscirei a viverci in maniera confortevole. Ho trovato un appartamento che è stato diviso in due appartamenti, lo vendono a 100k €: Uno da 50mq e l’altro da 40mq. Nelle mie intenzioni c’è di affittare il più grande in modo da ripagarmi parte della rata del mutuo se non tutto. Quanto tempo io debba stare in questa città non lo so. Sono con contratto a tempo indeterminato ma lavoro come informatico e la domanda a livello generale è alta in tutta Italia al momento. Sono sempre stato a favore del vivere in affitto, ma con un budget illimitato a max 500/600€ mensili.
Sono tutti calcoli che devi farti tu
Se paghi 700 euro di affitto non significa che puoi pagare un mutuo da 700 euro .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto