RaffaellaG

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono prossima all' acquisto ( regime seconda casa ) di appartamento con cantina pertinenziale.
Vorrei anche acquistare nello stesso condominio ma da un' altro venditore sia un box (che dichiarerei pertinenziale all'appartamento) che una cantina. N.B. la cifra richiesta dal secondo venditore e' globale.
Mi chiedo se mi sia possibile dichiarare pertinenziale all'appartamento anche la suddetta seconda cantina ( Categ. C2) il che mi pare, se non sbaglio e vorrei sbagliarmi, problematico. O sarebbe una batosta di tasse.
Teniamo conto che, essendo contigue, la mia finalita' sara' poi unirle.
Vi ringrazio per l'attenzione
Raffaella (neo-iscritta a questo interessantissimo sito)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che acquisterai senza agevolazioni prima casa, per l’acquisto non ci sono differenze di imposte tra cantina pertinenziale, e seconda cantina .
Stessa cosa per l’IMU: se l’abitazione che stai per acquistare non diventerà tua abitazione principale, pagherai per tutte le unità (appartamento, due cantine e box), senza aggravi per il fatto che una è pertinenziale è una no.
Quando avrai fuso le due cantine, con le corrette pratiche urbanistiche e catastali, non pagherai IMU sulla nuova unità frutto della fusione, poiché avrai una sola cantina, se andrai a vivere nel nuovo immobile.
 

RaffaellaG

Membro Junior
Proprietario Casa
Visto che acquisterai senza agevolazioni prima casa, per l’acquisto non ci sono differenze di imposte tra cantina pertinenziale, e seconda cantina .
Stessa cosa per l’IMU: se l’abitazione che stai per acquistare non diventerà tua abitazione principale, pagherai per tutte le unità (appartamento, due cantine e box), senza aggravi per il fatto che una è pertinenziale è una no.
Quando avrai fuso le due cantine, con le corrette pratiche urbanistiche e catastali, non pagherai IMU sulla nuova unità frutto della fusione, poiché avrai una sola cantina, se andrai a vivere nel nuovo immobile

Ti ringrazio veramente TANTO per la tua utile risposta.
Quindi, poiché non faro' mai diventare quell' appartamento la mia prima casa,
potrei acquistare nel medio-piccolo comune dell'appartamento
un numero indefinito di C2/C6 ( cantine box ) pagando sempre una tassa registro del 10% sul prezzo-valore ( R. Cat. x 126) e cio' indifferentemente che siano dichiarati pertinenze o non pertinenze ? Oltre ovviam alla parcella Notaio e mini-tasse varie.
In nessun modo c'e' il RISCHIO di pagare una tassa di registro SUPERIORE al 10% (cosa che mi spaventa molto) ?
Mi scuso se sbaglio/assillo ma … cerco faticosamente di imparare. Raffaella
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E’ esattamente come hai scritto, hai capito bene.
Tranne un particolare: l’imposta di registro “normale”, cioè senza agevolazioni prima casa, è del 9%, non del 10.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto