Sandro Ruzzon

Membro Attivo
Salve, mi sono iscritto pochi giorni fà, per recepire un pò di informazioni da esperti in materia di acquisto di prima casa...(vi ringrazio fin d'ora quindi)vengo al dunque premettendo la mia assoluta ignoranza in materia.. avendo la possibilità di acquistare una casa al grezzo avanzato, in ke modo/misura, un mutuo ti viene erogato? ho altre migliaia di domande ke porrò di volta in volta.. grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La casa allo stato di "grezzo" la porterà a termine l'impresa dalla quale acquisti o intendi provvedere direttamente alla ultimazione ? Ovvero il prezzo che andrai a saldare al venditore sarà comprensivo delle attività per ultimare l'immobile o solo per acquistare la casa allo stato di fatto, vista e piaciuta?
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Salve, premettendo che le forme di erogazione dei mutui dipendono solamente dagli istituti bancari e possono variare da banca a banca anche in modo considerevole, quindi si può parlare di tipicità di mutuo, cioè come di solito funziona l'iter senza dogmi del caso. In base alla mia esperienza la banca eroga un finanziamento, per un immobile in corso di costruzione, a stralci, cioè versa al cliente la somma o parte di essa che occorre per finanziare la costruzione mano a mano che sopraggiungono le richieste di pagamento da parte delle ditte operanti. Questo tipo di mutuo è detto "a stato di avanzamento dei lavori" o "prefinanziamento" e dura in genere da due a tre anni durante i quali il cliente paga alla banca solo gli interessi delle somme erogate (quindi non il capitale) e solo quando l'immobile è terminato si chiudono i conteggi e cominciano le "vere" (mutuo ventennale o più) rate del mutuo che ti accompagneranno per un bel pezzo di vita; rate comprensive di interessi+capitale. Questo tipo di mutui si fanno per somme non definite e cioè se prevedo un muto di € 100.000O per terminare la casa ma ne utilizzo solo € 80.000 la banca mutuerà la somma realmente erogata. Ogni istituto bancario ha i suoi regolamenti e sfaccettature sui mutui, questa mia descrizione è solo un esempio grossolano su come abitualmente agiscono le banche.

cristianorossi
 

Sandro Ruzzon

Membro Attivo
la mia idea era di acquistare allo stato attuale "vista e piaciuta" e poi (cmq entro termini molto brevi, 6 mesi al max) di ultimarla almeno la parti ke obbligatoriamente "credo"( ma correggimi se sbaglio) la legge imponga (ke però non sò quali siano) e fare ultimare i lavori da amici. Ad esempio la posa del pavimento farla fare da un amico (professionista) e così via, in modo di risparmiare sulla quota I.V.A. ke incide secondo me non di poco,seppure sia solo il 4%. Tutto in regola pagando l'amico con regolare fattura, che di sicuro non ci ricaricherà sù come potrebbe fare il costruttore, lucrando di conseguenza anche su tali lavori. Se ho sbagliato o stò sbagliando il mio ragionamento (sperando di essere stato sufficentemente chiaro) dimmelo senza riguardo. Grazie per il tuo apporto.
:daccordo:

Aggiunto dopo 9 minuti :

grazie 1000, quello ke mi hai detto mi sarà utilissimo per vagliare anke questa opportunità a me sconosciuta. :ok:
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
sono in molti a fare il tuo ragionamento, ma attenzione a fare bene i conti perchè i prezzi a tè applicati non sono gli stessi del costruttore. Capita a volte che il costruttore convenga, anche con il suo ricarico. Diciamo che il grosso risparmio lo fai ,decisamente, se ti arrangi nei lavori. Poi se hai buoni amici riesci comunque a mantenere i costi bassi. Per via delle parti essenziali da finire sono la cucina ila bagno e la camera da letto, sempre che il resto della casa sia però scindibile da questi locali (di solito è difficile, al massimo può capitare la mansarda o la taverna).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto