1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. farfallina

    farfallina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buona giornata a tutti. Oggi pomeriggio l'agenzia immobiliare mi accompagnerà assieme al costruttore/proprietario (?) presso un condominio nelle vicinanze di casa mia per farmi vedere delle cantine in vendita/affitto. Io vorrei acquistare, potete aiutarmi relativamente alle accortezze da avere prima di prendere qualche cantonata? Le cantine dovrebbero essere censite al catasto in cat. C2 con propria rendita catastale giusto? Io sono già proprietaria di un appartamento con garage cat. A2 e C6 acquistati con agevolazione prima casa. Un grazie a chiunque vorrà illuminarmi in merito.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Hai già le idee chiare! Per quanto riguarda la cantina in altro condominio, fatti documentare bene quali sono le spese condominiali a cui la cantina andrà in contro, parti comuni, accessi, lastrico solare. Inutile comprare una cantina se le spese condominiali sono superiori ad un affitto.
     
  3. farfallina

    farfallina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta, ma l'agenzia già mi aveva detto indicativamente sui 35 euro all'anno (di cui 30 di amministratore) solo che io volevo qualcosa di scritto. Forse nei prossimi giorni mi daranno della documentazione più precisa contattando l'amministratore del condominio di cui la signorina dell'agenzia non sapeva nemmeno il nome, purtroppo il titolare non c'era. Mi hanno anche detto che essendo vicino a casa mia posso metterla pertinenziale per pagare il 4% di IVA, speriamo che anche il notaio sia d'accordo. Un cordiale saluto
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro Supporter

    Proprietario di Casa
    Più che lo scritto, vuoi esaminare i resoconti di addebito spese degli ultimi due anni e prima di andare dal Notaio, l'Amministratore deve rilasciarti dichiarazione che tutte le spese condominiali sono saldate sino alla data del rogito. Inoltre hai diritto alla pertinenzialità.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  5. farfallina

    farfallina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie del consiglio, sempre preciso nelle risposte. Buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina