Dam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

stiamo valutando l'acquisto di un immobile facente parte di un edificio completamento ristrutturato con data ultimazione lavori aprile 2017. L'immobile si trova in uno stato di grezzo avanzato, mancando solamente le finiture e la creazione di una stanza di 9 m2 nel controsoffitto da noi richiesta.
Il costruttore vende la casa o al grezzo oppure "chiavi in mano" con rifiniture scelte dal capitolato. Tale immobile è l'ultimo rimasto in vendita, gli altri 2 sono già venduti ed abitati.
A questo punto, ho un paio di dubbi:


1) Detrazione IRPEF su acquisti immobili parte di edifici ristrutturati: la norma dice chiaramente che per beneficiare di tale detrazione la data ultimazione lavori deve essere inferiore ai 18 mesi dalla data di acquisto. Posto che tale termine è tra un mese, non riusciremo mai a completarla per tale data, è possibile e consigliabile fare il rogito con l'acquisto della casa al grezzo, beneficiando così delle detrazioni e poi fare un contratto di appalto con la stessa ditta costruttrice per il completamento dell'immobile? E' consigliabile inserire nel rogito di acquisto un clausola relativa al completamento?

2) Facendo come al punto sopra, quindi acquistandola al grezzo, è confermato che possa beneficiare della detrazione del 50% sul 25% del prezzo di acquisto? Anche se la casa è in realtà da completare prima di poterci abitare?

3) Altrimenti se decidiamo di acquistare la casa "chiavi in mano", come funziona l'iter procedurale? Paghiamo solo un acconto al rogito e il resto a conclusione dei lavori?

Grazie per il vostro aiuto

Dam
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
data ultimazione lavori aprile 2017.
Prima della scadenza dei termini era possibile rinnovare la concessione per un altro anno. Dopodiché è necessario presentare un'altra pratica per una nuova autorizzazione edilizia. Pertanto vi conviene acquistare l'immobile in corso di costruzione e fare la pratica edilizia a nome vostro. Precedentemente al rogito o sullo stesso potrete inserire i termini dell'accordo per il completamento dei lavori. E' evidente che dovrete fare un contratto per la conclusione dei lavori, prima della stipula. Ricordati che la stanza di mq 9 nel contro soffitto, se non ha un'altezza media di m 2,70, salvo diverse disposizioni, dovrà essere dichiarata locale di sgombero.
 

Dam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao,

Grazie mille della risposta. Un ultima conferma, facendo nel modo da lei consigliato, sui lavori di finitura appaltati con apposito contratto, potremmo beneficiare delle detrazione del 50% sui lavori, se conclusi entro dicembre 2018, corretto?

Grazie

Dam
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao,

Grazie mille della risposta. Un ultima conferma, facendo nel modo da lei consigliato, sui lavori di finitura appaltati con apposito contratto, potremmo beneficiare delle detrazione del 50% sui lavori, se conclusi entro dicembre 2018, corretto?

Grazie

Dam
Teoricamente ne dubiterei: la regola prevede le detrazioni solo su interventi definitivi: per una nuova costruzione al grezzo non sono previste detrazioni per il completamento
Per te è diverso visto che si stratta di esiti di ristrutturazione.

Forse una "oculata" gestione della cosa in accordo con il costruttore, potrebbe ottenere il risultato voluto. Senti cosa ti propone il costruttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto