solvatoredota

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia sta acquistando casa di due locali più servizi, io ne ho un'altra di mia proprietà di tre locali più servizi. Vorrei sapere se ci scambiamo le abitazioni senza cambiare la proprietà cosa comporta ai fini dell'IMU, e eventualmente in che percentuale va pagata, visto che vengono cedute in uso reciproco gratuito a familiari?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mia figlia sta acquistando casa di due locali più servizi, io ne ho un'altra di mia proprietà di tre locali più servizi. Vorrei sapere se ci scambiamo le abitazioni senza cambiare la proprietà cosa comporta ai fini dell'IMU, e eventualmente in che percentuale va pagata, visto che vengono cedute in uso reciproco gratuito a familiari?
Come si scambia la casa? Lo hai inventato tu questo metodo?
Gli immobili si possono donare
Vendere
O ereditare
Sempre passando da un notaio con i relativi alti costi
Tu che metodo ti sei inventato?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se ci scambiamo le abitazioni senza cambiare la proprietà cosa comporta ai fini dell'IMU,
Potrete pagare l'IMU al 50 %, se firmate e registrate i due contratti di comodato gratuito, usate gli immobili come abitazione principale e non ne possedete altri. https://www.fiscoetasse.com/approfo...n-uso-gratuito-ai-parenti-di-primo-grado.html
Come si scambia la casa?
Il padre vive nella casa della figlia, e viceversa. Questo sarebbe lo scambio in questione.
Non era difficile .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrete pagare l'IMU al 50 %, se firmate e registrate i due contratti di comodato gratuito, usate gli immobili come abitazione principale e non ne possedete altri.
A cui aggiungerei i 200+200 € di imposta di registro...
Mi sa che convenga in comodato verbale ...,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto