Ringrazio per la precisa e puntuale risposta però quando facemmo la proposta io andai un po ignorante in materia e mi fece firmare anche una carta delle provvigioni che diceva che dovevo pagare la provvigione ento 7 giorni dalla data dell'accettazione della proposta io gli dissi che la pagavo al compromesso e lui mi rispose che gli potevo fa un assegno post datado alla data del compromesso.Poi il problema però è anche un altro che sull appartamento devono esser fatte alcune carte se no non possiamo fa il passaggio(planimetria.attestato ace)e dopo vari litigi i costi li scala L'ai dalle sue provvigioni pero mi ha detto che se non gli pago le provvigioni lui non puo andare avanti e fare queste carte.
quello che dicono gli agenti per intascare la provvigione.................

l'attestato ACE lo paga il
venditore...................non l'A.I.
non farti fregare.
allora per il tuo bene....................se andate al preliminare e tutto va bene, in quel momento devi pagare la provvigione all'agente perche il contratto e' concluso.
non prima....................assolutamente no.
perche'??
Te lo spiego subito............
se per qualche motivo tu ed il venditore non andate d'accordo e salta il contratto perche' magari la planimetria della casa non e' uguale allo stato di fatto e non vuole mettere a posti gli abusi o non ti consegna il certificato ACE al rogito, tutto puo' essere....................e
non firmate il preliminare perche' litigate hai una via per liberarti senza conseguenze da questo contratto.
infatti la tua proposta che rimanda al preliminare e' NULLA.............. l'agente non ha diritto alla provvigione, ti deve essere restituita la caparra.
quindi se vuoi stare tranquillo, vai al preliminare, firmate se tutto e' a posto e solo allora paghi la provvigione.
Per la carta che ti ha fatto firmare di pagargli la provvigione entro 7 gg dall'accettazione della proposta sarebbe anche giusto perche' la proposta e' gia' un preliminare ma nel tuo caso essendo un preliminare del preliminare la tua proposta di acquisto e' NULLA.
Quindi la provvigione va pagata solo alla conclusione del contratto e la conclusione del contratto e' il preliminare firmato.
ciao
mi raccomando se andate al preliminare vedi di mettere tutte le clausole che ti possano tutelare al massimo.