doppioconfronto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei acquistare casa con la mia compagna che al momento non è residente da me. Per lei sarebbe prima casa, mentre io ho già un'appartamento che venderei successivamente all'acquisto di questa casa in comune. Pensavamo di acquistarlo assieme quindi il 50% ciascuno. Ai fini di imposta di registro? Lei pagherebbe il 2% per la sua quota ed io il 9%? Il notaio ci farebbe un'unica parcella oppure con 2 trascrizioni finiremo per pagare il doppio? Infine ultima domanda, ai fini IMU, se io lascio la mia quota in comodato a lei e continuo a vivere nel mio appartamento (per motivi lavorativi lo metterò in vendita a partire dal prossimo anno), devo pagarlo?
Ho messo tanti quesiti, grazie a chi mi darà qualche parere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei pagherebbe il 2% per la sua quota ed io il 9%?
Potresti comprare anche tu come prima casa, avendo gli altri requisiti, impegnandoti nel rogito a vendere la tua attuale casa comprata con i benefici , entro un anno dal rogito stesso ( e poi vendendola effettivamente entro quel periodo).
Il notaio ci farebbe un'unica parcella oppure con 2 trascrizioni finiremo per pagare il doppio?
Unico atto, Unica parcella.
se io lascio la mia quota in comodato a lei e continuo a vivere nel mio appartamento (per motivi lavorativi lo metterò in vendita a partire dal prossimo anno), devo pagarlo?
Pagheresti comunque IMU sulla tua quota, finché non ti trasferirai.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto