1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rosanna

    Rosanna Nuovo Iscritto

    Avevo già iniziato un quesito simile. Vorrei sapere se quanto mi è stato detto è giusto.
    Se acquisto una casa che una azienda agricola sta ristrutturando, entro i quattro anni dalla fine dei lavori, devo corrispondere l'IVA sul prezzo concordato, che nel caso di prima casa è l'aliquota ridotta del 4%.
    Ma se la stessa casa la comprassi da un privato pagherei il 4% di imposta di registro ma non sul prezzo concordato, bensì sul valore catastale. C'E' UNA BELLA DIFFERENZA! Ma è giusto così???
    Grazie per la risposta.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Per quanto riguarda le imposte sulla compravendita delle civili abitazioni bisogna fare un distinguo:
    1) Venditore: se impresa di costruzioni o che ristruttura considerevolmente il bene e se la vendita viene effetuata entro 4 anni dalla fine lavori, siamo in regime di IVA (4% se prima casa, 10% se seconda casa) con imposte registro ed ipo-catastali in misura fissa (168,00 euro x3) il valore sul quale sono calcolate le imposte è il valore reale da dichiarare nell'atto.
    2) Tutti gli altri casi siamo esenti IVA e si applica l'imposta di registro 3% se prima casa (+ipm ipocatastali fisse 168,00x2) oppure 10% se seconda casa (imp.registro e ipocatastali) ed il valore sul quale si calcolano le imposte può essere anche il valore catastale rivalutato (rendita x 115.5 se prima casa oppure rendita x 126 se seconda casa)

    In sostanza quanto da te asserito mi sembra corretto, purchè la ristrutturazione effettuata dall'azienda agricola sia sostanziale.
     
    A Rosanna piace questo elemento.
  3. Rosanna

    Rosanna Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta. Mi rendo conto che effettivamente in "soldoni" la differenza è tanta.
    Grazie ancora e alla prossima!
    :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina