Schiantapetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi partecipanti,
Vi espongo il mio problema.
A Settembre 2012 mi sono aggiudicato un immobile all'asta e il decreto di trasferimento é stato inoltrato, dal curatore al Tribunale, nel Febbraio 2013.
Dato che l'appartamento necessitava di parecchi lavori, il curatore mi ha affidato le chiavi prima del Febbraio 2013 (poco dopo il pagamento del saldo, a Novembre 2012) per iniziare qualche manutenzione.
Dopo aver preso contatti e accordi con l'amministratrice del condominio, mi sono state rappresentate parecchie spese arretrate del vecchio proprietario, ma naturalmente io mi sono "accollato" quelle dell'anno in corso e quelle dell'anno precedente.
Atteso che il decreto di trasferimento dell'immobile é datato Febbraio 2013, avrei dovuto pagare solo l'anno 2013 e l'anno 2012, ma dato che avevo preso prima le chiavi dell'immobile, mi sono offerto (udite, udite, udite!!!), anche per non creare problemi al curatore, di pagare l'anno 2012, l'anno 2011 e iniziare i pagamenti per l'anno in corso.
Quindi mi pare di essere stato anche troppo zelante.
Vi informo che il vecchio proprietario non aveva neanche pagato l'anno 2008, l'anno 2009 e l'anno 2010.
Ora vengo al punto.
L'amministratrice mi ha conteggiato anche circa 463,00 euro di interessi di mora (il c/c condominiale era andato in "rosso" per i mancati pagamenti del vecchio proprietario) e mi ha palesato la presenza funerea della parcella del legale del condominio (presumo quale compenso per i tentativi di riscossione delle quote condominiali non pagate del vecchio proprietario).
Le mie domande sono queste:
1) devo pagare gli interessi di mora?
2) devo pagare la parcella del legale del condominio?
O sono spese che vanno ripartite tra tutti i condomini (me compreso?), unitamente a quelle pregresse 2008, 2009 e 2010???

Grazie mille dei Vostri pareri, magari citando le relative normative, se esistono.

P.S. Nella perizia del tribunale erano citate solo le spese arretrate condominiali e non era citata alcuna parcella legale.
 

raflomb

Membro Assiduo
Ex art 63 disp att. 2 comma: dovrai pagare le spese condominiali dell'annno di aggiudicazione e del precedente.
Per quanto concerne gli interessi di mora e spese legali, tutti i condomini in base alle tabelle millesimali, te compreso.
 

Schiantapetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto il suo link e quindi, secondo Lei, gli interessi di mora e la parcella del legale dovrebbero essere pagate dal condominio (tra cui il sottoscritto) e quindi suddivise secondo i rispettivi millesimi.
Ma perché l'amministratrice ha detto che devo pagarle io???
Ci sta forse provando???
Secondo Lei, se l'amministratrice o l'avvocato del condominio continuassero su questa richiesta, avrò bisogno di prendere un legale di fiducia o lo sanno anche loro che non possono continuare oltre in questa pretesa???
Grazie ancora.
Alberto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Ma perché l'amministratrice ha detto che devo pagarle io???
Ci sta forse provando???
... se l'amministratrice o l'avvocato del condominio continuassero su questa richiesta, avrò bisogno di prendere un legale di fiducia o lo sanno anche loro che non possono continuare oltre in questa pretesa???
Forse lo sanno, ma ci provano ...
per cui se continuano su questa linea per te sarebbe il caso di sentire un legale che contrasti la linea opposta
 
J

JERRY48

Ospite
Ci sta forse provando???

Sì, ci stanno provando. Gli arretrati non pagati dal vecchio inquilino doveva esigerli l'amministratore tramite avvocato e chiedere il pignoramento, e conseguentemente "rendersi" creditori tramite sentenza del giudice. Il ricavato del bene messo all'asta va a soddisfare la richiesta della prima ipoteca, il rimanente della vendita andrà a soddisfare
gli altri creditori costituitisi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto