LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a capire. Questo è il caso.
Acquisto una casa indipendente che è composta sia catastalmente che urbanisticamente di due particelle. Una particella è la casa con un pezzo di cortile pavimentato in pietra, l' altra è un pezzetto di spazio, attaccato al cortile ma accatastato terreno di circa 30/40 mq.
Questa seconda particella riferita al terreno ha una provenienza non chiara.
Alcuni eredi parenti della nonna del venditore vivono molto lontano, non hanno mai nemmeno conosciuto l'attuale venditore che ha circa 50 anni.
Chiaramente però non è ipotecabile dalla banca che eroga il mutuo, ma questo non è importante per he il valore è veramente irrisorio, è situata in un piccolo comune del reatino e il prezzo del terreno agricolo non supera i 2€ al mq.
Gli attuali proprietari hanno fatto una autodichiarazione all' agenzia delle entrate dichiarando che è mantenuta da loro da oltre 40 anni.
Il notaio richiede due atti, uno per la casa e l' altro per il terreno, più chiaramente atto del mutuo.
E veniamo alla domanda:
Non si può fare un solo atto specificando che la particella del terreno è esclusa dall' ipoteca?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e la cortesia di rispondere 😁
 

griz

Membro Storico
Professionista
Quando si stipula un mutuo, a quanto mi risulta, si fanno sempre due atti, uno per l'acquisto e uno per il mutuo
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando si stipula un mutuo, a quanto mi risulta, si fanno sempre due atti, uno per l'acquisto e uno per il mutuo
Certo ma il notaio dice che deve fare un atto per la sola particella senza provenienza, quindi in totale sono 3 atti.
È basata su questo la mia domanda ...
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fatto, nella particella del terreno è riportato "passaggi non convalidati da atti legali".
Sono seguita da un tecnico e la situazione mi è chiara.
La mia domanda è riferita al fatto di dover fare tre atti ...
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
La particella è accatastata e riporta la nota che il titolo non è convalidato da atti legali e che c'è una autodichiarazione dei proprietari. Stessa cosa riportata nella visura ipotecaria.
Ripeto che io sono a conoscenza della situazione e mi è chiara. La proprietà si assumerà in atto la responsabilità per questo titolo mancante.
La perplessità è sui 3 atti notarili.
1 per acquisto casa
1 per acquisto particella senza provenienza certa
1 per mutuo
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispetto agli atti notarili non ho chiesto al tecnico ma credo che eventualmente lo chiederei al notaio.
Qui chiedevo se qualcuno si fosse trovato in situazione analoga e già avesse una risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto