E

ergo1999

Ospite
Salve, sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi possa consigliare. Espongo il mio problema:
abito in un appartamento di cui sto pagando il mutuo. Vorrei comprare l'appartamento sopra il mio, e, i lavori da fare per l'unione dei due appartamenti consistono solo nel montare un portone unico, visto i due appartamenti già hanno un ingressino comune ma con due portoni. L'appartamento che vorrei comprare è sotto ipoteca. Vorrei sapere se c'è qualcuno che mi sa consigliare su come muovermi per intraprendere questa compravendita, e soprtattuto se l'acquisto figurerebbe come seconda casa e se ci sono norme che mi possano permettere di usufruire delle agevolazioni per la prima casa. Grazie.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
se l' appartamento diventerà parte di un'unica prima casa, è possibile acquistare con le agevolazioni(basta dichiarare ciò al rogito)
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Confermo quanto detto da Franz, con una precisazione: l'appartamento risultante dalla fusione non dovrà possedere le caratteristiche "di lusso", come ad es. una superficie superiore a 240 mq. Per quanto riguarda l'ipoteca, devi farti assistere da un notaio di fiducia. Ciao, buona giornata
 
E

ergo1999

Ospite
grazie per la risposta,
ma il direttore di banca dice che l'acquisto si deve fare come seconda casa, con la tassa quindi del 2%. Per bypassare questo come mi dovrò comportare al rogito ? devo parlarne col notaio ? ci sono termini temporali per la fusione? grazie in anticipo
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Acquisto di abitazione contigua
L’agevolazione “prima casa”, in presenza di tutti gli altri requisiti previsti dalla legge, spetta anche:
• quando si acquistano due appartamenti contigui destinati a costituire un’unica unità abitativa,
purché l’abitazione conservi, anche dopo la riunione degli immobili, le caratteristiche non di lusso;
• quando si acquista un immobile contiguo ad un’altra casa di abitazione già acquistata (ad esempio
quando si acquista una stanza contigua).
Vedi pagina 18 di :
http://www.agenziaentrate.it/wps/wc...ERES&CACHEID=b4d05500426dcec8adebbfc065cef0e8
:daccordo:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Certo, parlane col notaio, ma tieni presente (e dillo anche al direttore di banca) che la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 38/E del 12.8.2005 al punto 3.4 prevede proprio il caso di acquisto di abitazione contigua ad altra abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa, precisando che le agevolazioni spettano anche sul nuovo acquisto purchè l'abitazione conservi, anche dopo la riunione degli immobili, le caratteristiche non di lusso . Nello stesso senso si era pronunciata anche la Corte di Cassazione con sentenza 22.1.1998 n. 563. Quanto ai tempi per la fusione, la legge non fissa date precise, ma al termine dei lavori di manutenzione occorre procedere in tempi ragionevoli, dato che l'Ufficio Entrate ha tre anni di tempo per verificare la spettanza delle agevolazioni. Ciao, buona serata.
 
E

ergo1999

Ospite
siete stupendamente gentili, ma un ultima cosa... da profano, il termine "contiguo" si riferisce a laterale, superiore e inferiore ?

grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
contiguo
[con-tì-gu-o]
agg. (pl. m. -gui; f. -gua, pl. -gue)

1 Vicino tanto da toccarsi, a contatto o quasi a contatto: poderi contigui; età contigue

:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto