erwan

Membro Assiduo
ora non ricordo a memoria gli estremi della circolare intepretativa, ma ci mancherebbe che l'original poster ritenesse sufficiente quello che legge su internet...

proprio il tuo intervento dimostra anzi che se non si sa quel che si cerca è difficile tirar fuori la risposta giusta;
del resto i professionisti servono proprio a questo!

perciò, dopo aver appreso sul forum di una certa possibilità, Friga si reca da notaio incaricato della vendita - ci dovrà andare in ogni caso - e le verrà spiegato come funzionano esattamente le cose.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ora non ricordo a memoria gli estremi della circolare intepretativa, ma ci mancherebbe che l'original poster ritenesse sufficiente quello che legge su internet...
Certo che no, ci mancherebbe, ma se va da un Notaio e chiede questa norma interpretativa e poniamo il caso che il notaio non l'abbia letta o la ritenga inapplicabile, Friga non potrà mica affermare che l'ha detto Ervan su un forum :idea:
Ma sarebbe bene che si presenti con le idee ben chiare.
Ovvero così facendo hai messo la pulce nell'orecchio senza fornire la soluzione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
guarda, lo escluderei...
;)
il notaio chiarisce le idee meglio di qualsiasi altro e con il più alto grado di certezza
Mai escludere, visto che non è stata postata la norma che tanto dici che esiste.
Comunque poni il caso che io avessi risposto al mio primo post a Friga in questa maniera;

- Ti rechi da un notaio il quale ti spiegherà tutto - Chissà quante critiche avrei ricevuto :idea:

Invece mi pare che ho fornito una risposta abbastanza completa, anche se non è farina del mio sacco ;)
Io vedo il Forum come un aiuto per chi chiede, e se non trovavo quel Link, sicuramente non avrei risposto nulla.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
se io HO EREDITATO una casa...... ma non ne ho mai acquistata una , w volessi acquistare una nuova abitazione , posso ottenere i benefici delle agevolazioni prima casa?
Riporto dalla guida dell'agenzia delle entrate:
I REQUISITI PER FRUIRE DEI BENEFICI
Il primo requisito indispensabile per fruire delle agevolazioni è che l’acquisto riguardi una casa di
abitazione non “di lusso”. Per verificare se un immobile è considerato di lusso, occorre far riferimento
ai criteri individuati dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969 (pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969).
Accertato che si acquisti un’abitazione considerata non “di lusso”, i benefici spetteranno, a prescindere
dalla categoria catastale dell’immobile, solo in presenza di determinate condizioni:
a) l’immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l’acquirente ha la residenza o in cui intende stabilirla
entro 18 mesi dalla stipula, o nel Comune dove l’acquirente svolge la propria attività principale.
Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non è richiesta la condizione della residenza
nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) deve trattarsi di prima casa posseduta
sul territorio italiano.
b) l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà,
usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile
da acquistare;
c) non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,
di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,
acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Quindi, in sostanza, se fasa78 intendesse acquistare un altro immobile nel comune dove possiede già quello ereditato le agevolazioni sono da escludere (come da punto "b" dei requisiti prima citati).

Nel caso invece che intendesse acquistare una civile abitazione in comune diverso, sono incerto su quale risposta dare, poichè il punto "c" cita che non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,..........., abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Non essendo però acquistata ma bensì ereditata non so che dire, o meglio, direi che è possibile.

Non essendo però acquistata ma bensì ereditata non so che dire.
anche se, pur con il beneficio del dubbio, direi che è possibile.
Se trovo qualche "pezza d'appoggio" vi terrò aggiornati.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se, pur con il beneficio del dubbio, direi che è possibile.
Se trovo qualche "pezza d'appoggio" vi terrò aggiornati.
Forse ho trovato quello a cui si riferiva Erwan

In base al Decreto del 17 dicembre 2010, n. 256 (pubblicato nella GU n. 27 del 3 febbraio 2011), è in vigore dal 18 febbraio 2011 il Regolamento del Fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali.
...
3. non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui il mutuatario abbia acquistato la proprietà per successione a causa di morte, anche in comunione con altro successore, e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. Fisco: le agevolazioni prima casa
...
 

erwan

Membro Assiduo
Mai escludere
perciò ho usato il condizionale;
anche se mi pare sinceramente impossibile che esista un notaio ignorante sul punto...

non è stata postata la norma che tanto dici che esiste.
perché "tanto"? l'ho detto una volta sola, mi basta.
posso ripeterti, se è sfuggito, che la norma è una sola, quella sulla prima casa: ho parlato piuttosto di una circolare interpretativa.

Comunque poni il caso che io avessi risposto al mio primo post a Friga in questa maniera;
- Ti rechi da un notaio il quale ti spiegherà tutto - Chissà quante critiche avrei ricevuto
o ne avresti ricevuta una in meno...
io rispondo solo su argomenti che so di conoscere.

mi pare che ho fornito una risposta abbastanza completa
correttissima, ma - in riferimento al caso proposto - non completa.

... Non essendo però acquistata ma bensì ereditata non so che dire..
tecnicamente sempre di acquisto si tratta: che sia a titolo oneroso o gratuito, inter vivos o mortis causa.

ma l'Agenzia delle Entrate ha detto che debba essere interpretato esattamente come hai ipotizzato!

:ok:

Forse ho trovato quello a cui si riferiva Erwan
In base al Decreto del 17 dicembre 2010, n. 256 (pubblicato nella GU n. 27 del 3 febbraio 2011), è in vigore dal 18 febbraio 2011 il Regolamento del Fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali.

no, non è ciò a cui mi riferisco.

semmai questo fa riferimento alla stessa impostazione a cui ho fatto riferimento io: non è quindi un'eccezione prevista in questo decreto solo per giovani coppie o nuclei familiari monogenitoriali, ma un principio valido per chiunque.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Forse ho trovato quello a cui si riferiva Erwan

In base al Decreto del 17 dicembre 2010, n. 256 (pubblicato nella GU n. 27 del 3 febbraio 2011), è in vigore dal 18 febbraio 2011 il Regolamento del Fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali.
...
3. non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui il mutuatario abbia acquistato la proprietà per successione a causa di morte, anche in comunione con altro successore, e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. Fisco: le agevolazioni prima casa
...


ah! ma le cose cambiano allora...

allora io che ho ereditato la casa di mio padre per successione ma personalmente non ho MAI acquistato una casa, posso dire che potrò usufruire delle agevolazioni!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto