PaoloGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Premetto che non sono avezzo a registrarmi ad un forum solo per avere un parere ma i notai mi hanno solo fatto molta confusione (tra chi dice una cosa e chi dice un'altra...).
La questione, tutto sommato, pare semplice.

Siamo tre fratelli in comproprietà di una casa, a suo tempo ricevuta in eredità.
Uno dei miei fratelli vorrebbe cedere la sua quota e a me sta bene acquistarla. Il tutto con il bene placido del terzo fratello (a cui, probabilmente, in futuro, farò un'offerta di acquisto, al fine di diventare proprietario unico dell'immobile).

C'è qualcosa che possa ostare il quanto?

Grazie
Saluti
Paolo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche a me pare che la questione sia semplice, se hai già raggiunto l'accordo col fratello che ti ha proposto l'acquisto della sua quota.

Mi incuriosisce il titolo: quotina/quota/quotona.
Trattandosi di un'eredità, forse vi sono problemi non ancora risolti circa le quote ereditate dai tre fratelli?
 

PaoloGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, l'eredità ha seguito il suo iter. Oggi siamo i tre regolari proprietari della casa.
I termini quotina/quota/quotona li ha espressi il primo notaio e sul fatto che se uno dei proprietari dovesse disporre la vendita della sola “quotina”, ossia della quota indivisa della priprietà, ci potrebbero essere problemi. Il secondo, invece, ha detto che questa cosa poteva essere vera solamente se la quota fosse stata venduta a qualcuno che non facesse parte della "comunione" del bene (e così non è, dato che ce la compriamo tra fratelli proprietari).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si vende una quota di eredità ad un terzo (estraneo alla comunione), sussiste il diritto di prelazione a favore dei coeredi.
Visto che nel vostro caso si tratta di vendita tra coeredi, tale diritto non sussiste.
Quindi potete procedere, magari non con il primo notaio 😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto