fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fatto rogito un mese fa, e sono diventato unico proprietario della casa ereditata da me e mio fratello al 50% a testa da genitori defunti.

Al catasto lui non risulta giustamente più, mentre io risulto due volte al 50% (due righi con identici dati catastali ecc...).
È normale? Un 50% lo avevo da 5 anni per successione, mentre l'altro 50% come rogito un mese fa.

Controllato online sul sito Agenzia delle Entrate. Nelle note risulta che ho appena preso il 50% da mio fratello (che si aggiunge all'altro 50% delle successioni, sempre segnalato nelle note).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, è corretto, le 2 metà ti sono pervenute con causali diverse
Questo avviene sempre quando ad una quota di proprietà se ne aggiunge una ereditata. Ma non appaiono solitamente due righe.
Qui il caso è rovescio: una quota ereditata e successivamente quota acquistata.

A parte che non dovrebbe generare problemi, non è che il risultato è frutto della modalità di compilazione della voltura?
Con il vecchio SW c’erano due modi: uno ridescriveva tutta la titolarità finale, il secondo (e mi pare sia stato quello usato), dchiarava solo la posizione variata
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La settimana prossima lo faccio presente al notaio.

Se un giorno vendo, so che dovrò comunque presentare sia successione per un 50% che rogito per l'altro 50%.

L'unico dubbio che mi viene, è se invece mi diventa seconda casa, l'IMU lo pagherei una volta 100%, o dovrei pagarlo due volte al 50%?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto