calendulo

Membro Attivo
Ho ricevuto la donazione della nuda proprieta' di un garage dai miei genitori.
Posso acquistare usufrutto a titolo oneroso x consolidare piena proprieta' e nn avere problemi di rivendicazione?
 
U

User_29045

Ospite
Sì, certamente. Il valore dell'usufrutto dipende dall'età dei tuoi genitori. Più essi sono anziani, minore sarà il valore dell'usufrutto. Per conoscere il valore di mercato dell'usufrutto del box, puoi rivolgerti allo studio notarile di tua fiducia.
 
U

User_29045

Ospite
E' importante effettuare una compravendita dell'usufrutto al VALORE DI MERCATO, per evitare che l'atto venga contestato in futuro con la causale di "vendita simulata".
 

calendulo

Membro Attivo
Dopo 20 anni la donazioni nn puo' essere piu' intaccata,ovvero il bene se viene ceduto nn puo' essere piu' oggetto di rivendicazioni da parte degli altri eredi e il compratore e' sicuiro al 10o0% gli eredi possono solo rivalersi su chi ha ricevuto la donazione se ha altri beni suoi ma nn sul compratore.
 

calendulo

Membro Attivo
quindi se passano 20 anni dalla donaz nuda proprieta' e' acquisto usufrutto e' a titolo oneroso nn ci sono piu' problemi x la vendita ( cosi mi pare di aver capito o sbaglio?)
Lo stesso capita se prima dei 20 anni gli altri eredi fanno rinuncia all'opposizione ( perdono il diritto di rivalersi sul bene ceduto)d
 
U

User_29045

Ospite
Devono passare 20 anni dall'ultima donazione se il donante è ancora in vita. Nel caso in cui il donante sia deceduto, devono passare 10 anni dal decesso.
 
U

User_29045

Ospite
E' corretto, bastano 20 anni indipendentemente dal fatto che il donante sia in vita o meno. Però se il donante è deceduto e sono passati 10 anni, va bene uguale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto