non so per quale motivo vuoi andare ad acquistare l'usufrutto, quando sei il nudo proprietario, alla dipartita degli usufruttuari, automaticamente diventi propritario totale e senza nessuna rivendicazione altrui ciao

Allora vi racconto la mia situazione, ho una nonna debilitata e praticamente paralizzata a letto, ha 95 anni. Mia madre la assiste in tutto e per tutto ma temo che a breve non reggerà questi ritmi di 3 visite al giorno (non abitiamo né vicini né lontani alla nonna, ogni volta deve prendere l'auto). Mia nonna è usufruttuaria e io sono nudo proprietario, rischio qualcosa legalmente se metto nonna a pagamento in una struttura privata che le dia l'assistenza giornaliera che merita con personale specializzato? Preciso che è già caduta due volte facendosi molto male, perché si ostina a vivere sola. E' un miracolo se ora accetta la badante che le cambia il pannolone, fino ad oggi non voleva sentir parlare di badanti.

Ahimé erwan, mia nonna non è assolutamente d'accordo a finire in una struttura specializzata. Puo' succedermi qualcosa se ce la metto di forza? Non si regge in piedi, vive a letto, e ora rischia le piaghe da decubito. La badante viene 3 volte al giorno per cambiarle il pannolone e pulirla nelle parti intime. Rischio qualcosa legalmente se "di fatto" la privo dell'usufrutto trasferendola in una struttura privata? Mi spiace dire queste cose, ma anche la salute di mia madre è importante e temo che a breve lei si esaurisca.

In tutto questo, preciso che io sto a Roma e cioè in un'altra città per motivi di lavoro, e non posso in alcun modo rendermi utile per dare il cambio a mia madre.

allora amministrazione di sostegno, senza dubbio.

e finché il giudice non investe te, tua madre o un terzo soggetto dei necessari poteri non si può obbligare la nonna a fare o subire alcunché.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità