SUSAN249

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, desidero sapere come poter controllare i consumi dell'acqua che mi vengono addebitati sulla bolletta dell'affitto. Occupo la casa di una Immobiliare a Milano. Due volte all'anno viene effettuata la lettura dei contatori. Sulla bolletta affitto non sono presenti i valori della lettura precedente e dell'attuale per cui praticamente non ho alcun riscontro che l'importo che mi viene addebitato dell'acqua calda e fredda sia corretto. Esiste qualche obbligo a tale proposito? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Credo proprio che rientri nei tuoi diritti chiedere una copia delle bollette, anche in formato digitale (file PDF).
 

SUSAN249

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie, ma mi chiedevo se c'era un obbligo da parte dell'Immobiliare procedere in tale senso. Faccio riferimento per esempio al dettaglio dei consumi allegato nelle bollette di gas e luce e quindi se esisteva anche per l'acqua ..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi chiarire una cosa: il contratto acqua è riferito ad un contatore condominiale? Le letture riguardano quel contatore? Avete ogni inquilino un sotto contatore utilizzato per ripartire proporzionalmente la bolletta condominiale?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E perché ogni inquilino non ha un contratto autonomo personale con la società erogatrice dell'acqua?
 
U

User_29045

Ospite
E perché ogni inquilino non ha un contratto autonomo personale con la società erogatrice dell'acqua?

Guarda che nelle grandi città è consuetudine.
Io abito da quasi vent'anni nello stesso appartamento a Roma, e sotto al lavandino della cucina ho un contatore mio personale, come vedi interno all'appartamento, che registra i miei consumi.
Una volta l'anno passa una società alla quale lascio, sulla porta, un cartello con l'affissione dei metri cubi da me consumati.
Nel 2020 pare ci sia l'obbligo di telelettura anche per i consumi d'acqua (ho visto un cartellone pubblicitario a Roma, ma parlo senza presunzione di esattezza), e tutte queste letture manuali e/o sulla fiducia saranno superate voltando definitivamente pagina.
Tornando al mio discorso, nel mio condominio c'è una quota d'acqua condominiale (esempio: innaffiare il giardino, pulire le scale) che viene ripartita tra tutti, poi ci sono i consumi personali registrati dal contatore singolo che ogni persona ha nel suo appartamento.
Sarebbe assurdo che ogni abitante di un appartamento avesse un contratto autonomo e personale con la società erogatrice, perché non si riuscirebbe a tener conto dei consumi comuni.
 
U

User_29045

Ospite
Insomma, a me l'acqua viene addebitata dall'amministratore e finisce nelle spese condominiali.

Mai avuta una bolletta dell'acqua personale, a Roma.
 

SUSAN249

Nuovo Iscritto
Conduttore
Siamo in migliaia di famiglie.. Sarebbe complicato immagino che ognuno avesse un contratto.. da quando esistono queste case è sempre stato così; è l'immobiliare che attiva e gestisce i contratti con i fornitori acqua, riscaldamento, manutenzione giardini, ecc. e poi suddividono le spese tra gli inquilini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto