nelloug

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,
ho recentemente affittato un appartamento e ho effettuato le volture delle utenze senza alcun cambio di contatore. Risiedo da pochi mesi in questo appartamento.

Per quanto riguarda la fornitura del gas, quando sono entrato in casa il contatore segnava circa 10000 smc.
Il problema è che le bollette del gas che sto ricevendo e pagando regolarmente hanno letture stimate di circa 8000 smc .

Al momento della voltura una operatrice della compagnia mi riferì al telefono che per quanto riguarda il gas il proprietario era moroso e che si trattava di una "fornitura di ultima istanza". (credo che il proprietario non aveva mai effettuato una lettura ne mai fatto entrare l'addetto a prendere letture).
Inoltre la compagnia ne' alla voltura e ne' in altre occasioni mi ha mai richiesto una lettura o mandato un addetto.

Se ora inviassi quindi una lettura aggiornata alla compagnia, mi verrebbero addebitati più di 2000 smc di gas nonostante io risieda da pochi mesi e abbia consumato qualche decina di smc.

Vorrei quindi sapere come comportarmi con la compagnia e con il proprietario per risolvere la cosa e far capire alla compagnia che fino a 10000 smc la competenza è del proprietario che prima di me occupava la casa.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà indirizzare sul come procedere. Il proprietario non l'ho ancora avvisato perchè vorrei sapere prima di cosa ho bisogno da lui (dichiarazione controfirmata?).

Grazie, saluti
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Di Solito quando si fa la voltura si chiede l'ultima lettura, se non la hai fatta o la ha fatta lui per te, oramai non puoi fare niente. Puoi parlare con lui, ma trascorsi alcuni mesi mi sembra strano. Io non ti crederei per esempio
 

nelloug

Nuovo Iscritto
Conduttore
Con la mia permanenza, neanche lasciando aperto il gas al vento per 24 ore su 24 avrei raggiunto quel consumo probabilmente. Tra l'altro ho la foto datata all'ingresso del contatore. Quindi io mi crederei ad esempio
 

nelloug

Nuovo Iscritto
Conduttore
Innanzitutto grazie per l'interesse. Rispondo a entrambi i tuoi interventi e invito a rileggere la domanda.
Per quanto riguarda il primo , il mio problema non è farmi credere dal proprietario perchè lui sa sicuramente che mi ha lasciato il contatore a 10000 smc. inoltre era moroso.
Per qunto riguarda il secondo intervento:
La voltura l'ho effettuata io, i dati comunicati sono stati quelli dell'immobile e di me conduttore, e del contratto di affitto. I moduli erano per "voltura fornitura di ultima istanza". La lettura non mi è stata richiesta sui moduli e mi aspettavo il passaggio in appartamento di un operatore, che non è mai passato.
Non potevo sapere di un disallineamento cosi grande con le loro letture, prima di ricevere la prima bolletta che è stimata a circa 8000 smc. Quindi il mio problema è : che tipo di comunicazioni o azioni devo intraprendere verso la compagnia del gas e il proprietario (con il quale al momento ho un buon rapporto, quindi voglio sperare sarà collaborativo)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che tipo di comunicazioni o azioni devo intraprendere verso la compagnia del gas
Al Fornitore del gas dovresti comunicare la lettura effettiva del contatore. Si può fare telefonicamente (autolettura) se non passa periodicamente un letturista a controllare il contatore.
In mancanza, il Fornitore continuerà a fatturare consumi presunti basandosi su quelli precedenti, anche se superiori al tuo vero consumo.
Mi pare strano che quando hai volturato a tuo nome l'utenza il Fornitore non ti abbia chiesto la lettura aggiornata del contatore.

e il proprietario (con il quale al momento ho un buon rapporto,
Se hai la foto del contatore con la lettura e la data del giorno in cui hai preso possesso della casa, accordati con il proprietario affinché paghi lui il gas consumato fino a quel giorno.
Hai scritto che il proprietario era moroso. Se non ha pagato il gas e non sana la morosità col Fornitore, forse avrà difficoltà a rimborsare te per i consumi fatturati a tuo nome ma di sua competenza.
 

nelloug

Nuovo Iscritto
Conduttore
Al Fornitore del gas dovresti comunicare la lettura effettiva del contatore. Si può fare telefonicamente (autolettura) se non passa periodicamente un letturista a controllare il contatore.
In mancanza, il Fornitore continuerà a fatturare consumi presunti basandosi su quelli precedenti, anche se superiori al tuo vero consumo.
Mi pare strano che quando hai volturato a tuo nome l'utenza il Fornitore non ti abbia chiesto la lettura aggiornata del contatore.
Grazie Uva. Paradossalmente le stime mensili sono quasi esatte (circa 20 smc / mese) il problema è la stima di partenza (i circa 8000 smc), estremamente piu bassa della realtà. Prima di comunicare la lettura con conseguente addebito a mio carico dei costi non dovuti da me, vorrei premunirmi.
Per questo non vorrei fare una semplice lettura, ma richiedere alla società del gas di emettere una fattura conclusiva a carico del precedente proprietario. Non vorrei diventare creditore verso il proprietario facendo emettere questa fattura di 2000 e passa smc a mio nome francamente perchè rischia di innescare una situazione scomoda.
Questa mia idea è giusta? come puo essere messa in pratica? posso farmi firmare un documento dove attestiamo la lettura alla data di inizio locazione?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
È impossibile che non la voltura non ti abbiano chiesto la lettura del contatore. Adesso non ti resta che dirlo al proprietario e sperare che voglia pagare. Non si capisce perché tu abbia aspettato tanto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho recentemente affittato un appartamento e ho effettuato le volture delle utenze senza alcun cambio di contatore. Risiedo da pochi mesi in questo appartamento.
È impossibile che non la voltura non ti abbiano chiesto la lettura del contatore.

Occorre chiarirci sul sostantivo "voltura" di cui sia gli utenti che le compagnie stesse danno significato diverso scambiandolo con quello del "subentro".

Detto col linguaggio semplice ....spero che tu abbia fatto un "subentro" e non una "voltura".

Contrariamente a quel che lasciano supporre i 2 termini il primo identifica un riallaccio di un contatore esistente così come se fosse l'inizio di una nuova fornitura, mentre il secondo è la sostituzione dell'intestatario del contratto che prende il posto del precedente con oneri ed onori.

Non ricordo se abbiano approvato definitivamente una norma che dispone il divieto di chiedere l'eventuale morosità pregressa a chi diventa il nuovo intestatario...ma nei fatti avresti dovuto quantomeno premunirti chiedendo venisse fatta rlievazione "certificata" di quanto segnava il contatore.

Le autoletture e le foto fatte col proprio cellulare non valgono a nulla.
Con la mia permanenza, neanche lasciando aperto il gas al vento per 24 ore su 24 avrei raggiunto quel consumo probabilmente.

Io al posto tuo non metterei la mano sul fuoco per tale affermazione.
Da idioti...ma aprire direttamente il tubo portante e i 10mila mc. escono eccome nei mesi trascorsi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non vorrei fare una semplice lettura, ma richiedere alla società del gas di emettere una fattura conclusiva a carico del precedente proprietario.
Normalmente la fattura conclusiva viene emessa nel momento in cui cambia il nominativo a cui è intestata l'utenza.
Secondo me la Società del gas ora non ha intenzione (né obbligo) di emettere una fattura a carico dell'utente precedente. A maggior ragione se si tratta di un utente moroso!

Da quando hai fatto la voltura il cliente del Fornitore sei tu: continuerai a ricevere le fatture del gas e dovrai accordarti col tuo proprietario per il rimborso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto