Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per questo,in convenzione,prese un centinaio di euro circa.Intentare una causa civile oggi non ne vale la pena,per una cifra come questa.

Si in effetti il prezzo è molto basso forse anche troppo rispetto alle pratiche catastali standard, però anche il risultato è anche molto molto diverso...e come dici giustamente tu intentare una causa per un centinaio d'euro ti porta solo a spenderne di più (anche in tempo) per cosa ottenere poi??
Il problema più grosso (da non perdere di mai di vista) è cosa fare per regolarizzare il tutto e permetterti di vendere l'unità immobiliare che è il vero obbiettivo intorno a cui ruota tutto.

tieni presente sempre il dl sulla conformità catastale (D.L 78/10 e legge 122/10)
http://www.osservatorioimmobiliarec...mita-catastale-e-nullita-della-compravendita/
 

albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Daniele,ho letto con attenzione il contenuto del link che mi hai mandato.Praticamente se le modifiche interne riguardassero cose lievi,compreso spostamento di tramezzi,non ci sarebbe bisogno della Cila.Il problema è che ci sono anche delle cose non conformi al regolamento edilizio,quali altezze,luminosita' etc. per cui sono costretto a farla.In particolare c'e' un soppalco sopra il bagno che rende l'altezza utile di 2.20 mt.Oggi ho scritto un altro messaggio sulla richiesta
eccessiva di documentazione, nello spazio certificazioni.,. sarei grato se ti volessi esprimere a riguardo.Non posso postare link.E' un po' il seguito del discorso.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Praticamente se le modifiche interne riguardassero cose lievi,compreso spostamento di tramezzi,non ci sarebbe bisogno della Cila
No anche per le piccole modifiche dei tramezzi devi avere una CILA ed un Catasto che seguono la situazione di fatto dell'immobile, e ti assicuro che trovarsi come nel tuo caso con la Banca (quindi un suo perito che fa la perizia per il mutuo che la Banca deve concedere ai compratori) se non sei perfettamente a posto il perito lo scrive nella sua perizia che "gli allegati tecnici (o solo il catasto o solo l'autorizzazione comunale) e blocca l'atto. Purtroppo basta meno di niente per vederti saltare un atto (ho avuto anch'io un esperienza in merito e parlo proprio con cognizione di causa).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema è che ci sono anche delle cose non conformi al regolamento edilizio,quali altezze,luminosita' etc. per cui sono costretto a farla.In particolare c'e' un soppalco sopra il bagno che rende l'altezza utile di 2.20 mt
ahi qui le cose sono serie, comunque con http://search.comune.roma.it/search...ult_frontend&proxystylesheet=default_frontend

apri il 4° "FACSIMILE" preso dal Comune di Roma dovrebbe darti delle indicazioni sulla documentazione da presentare per la sanatoria...non riesco ad aprirlo da casa (è un Word) perché non ho Windows ma Apple.
 

albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Daniele,secondo te,una compravendita di fabbricato con pianta conforme etc,di cui non si trova il certificato di abitabilita',perche' del 1930,ma del quale si produce la planimetria del 1939,da cui si evince che era gia' da allora destinato a civile abitazione ,tra l'altro rogitabile per i notai,puo' essere invalidata solo perche' la banca non eroga il mutuo in mancanza di tale certificato?Mi riferisco all'ipotesi che se l'acquirente non potesse concludere la vendita perche' non ha il contante,o perche' non vuole cambiare banca,cosa succederebbe con la caparra che ha versato?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Albatros tu prima

Il problema è che ci sono anche delle cose non conformi al regolamento edilizio,quali altezze,luminosita' etc. per cui sono costretto a farla.In particolare c'e' un soppalco sopra il bagno che rende l'altezza utile di 2.20 mt.Oggi ho scritto un altro messaggio sulla richiesta eccessiva di documentazione, nello spazio certificazioni.,. sarei grato se ti volessi esprimere a riguardo.Non posso postare link.E' un po' il seguito del discorso.

Il problema non è che la banca non vuol fare il mutuo perchè gli gira così ma perchè (da quello che hai scritto tu) ci sono delle difformità quindi di solito non fanno però se è un fabbrivcato del 39 e dove non si trova la concessione comunale, però il catasto almeno dovrebbe corrispondere corrispondere.

Due mesi fa compravendita di un alloggio in stabile anni 40 di cui non si trovava la concessione (e non avevo neppure gli estremi per eventualmente indagare in Comune), (di proprietà dei miei) ho dovuto fargli la variazione catastale per compravendita anche perchè il notaio (che è anche responsabile per gli atti che firma) ti chiede almeno che il catasto corrisponda con lo stato di fatto. Se non lo fai comunque devi essere d'accordo con l'acquirente in sede notarile che la planimetria catastale esistente corrisponde con lo stato di fatto, e la futura responsabilità ricadrà sul futuro proprietario. Il problema grande grande è che 9 volte su 10 ,come nel tuo caso, chi compra chiede un prestito alla banca ed il perito nell'eseguire la sua valutazione è tenuto a controllare la corrispondenza dello stato di fatto con i documenti (in questo caso almeno quelli catastali) e se non corrispondono deve segnalarlo al notaio, a quel punto la palla passa al notaio per la responsabilità che deve segnalarlo negli atti quindi poi finisce sul futuro proprietario (in quanto è informato)....ma non è detto che il proprietario accetti queste cose...

La banca, che fino a prova contraria, ha come garanzia del pagamento del mutuo la casa e quindi almeno per 20-30 anni è proprietaria effettiva lei, ti richiede che gli atti siano a posto.

Quando c'è un mutuo di mezzo l'atto notarile (mi è capitato più di una volta con me presente) lo si fa in Banca, anche se non c'è una prassi precisa per ciò. Prima si cede tra venditore e compratore un rappresentante della Banca dell'acquirente è presente oltre al notaio, successivamente esce dalla sala il venditore, il compratore stipula l'atto di mutuo sempre con notaio, finita la trafila del mutuo chi vende rientra in sala e ritira l'assegno direttamente dalla Banca.

Spero di non averti confuso troppo, sto solo cercando di spiegarti cosa ho trovato io e cosa potresti (presumo viste le similitudini) trovare tu...

Daniele
 

albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Daniele,probabilmente non mi sono spiegato bene.La difformita' della pianta attuale da quella depositata in catasto è acclarata.Per regolizzarla si fa una CILA con annessa planimetria del 39.In pratica regolarizzo quello che non era regolare prima del mio acquisto,in quanto dal 2010 E' NECESSARIO CHE LA PLANIMETRIA SIA CONFORME ALLO STATO DEI LUOGHI.Da quanto dice il mio tecnico,il Comune da l'approvazione e si fa l'accatastamento.Il problema resta in quanto comunque la banca si rifiutera' di erogare se non ha o il progetto originale degli anni 20,oppure il certificato di agibilita' oppure copia della prima compravendita storica dell'abitazione.Al mio tecnico,al mio notaio,ad un'altra banca,la richiesta pare eccessiva e comunque non tale da compromettere la compravendita,in quanto per legge si puo' rogitare anche cosi',per cui è chiaro che se l'acquirente non sceglie una banca con un perito meno zelante,salta tutto con responsabilita' da definire in sede legale.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele,probabilmente non mi sono spiegato bene.La difformita' della pianta attuale da quella depositata in catasto è acclarata.Per regolizzarla si fa una CILA con annessa planimetria del 39.In pratica regolarizzo quello che non era regolare prima del mio acquisto,in quanto dal 2010 E' NECESSARIO CHE LA PLANIMETRIA SIA CONFORME ALLO STATO DEI LUOGHI.Da quanto dice il mio tecnico,il Comune da l'approvazione e si fa l'accatastamento.
ok scusa ora ho capito, parlavamo della stessa cosa.

Il problema resta in quanto comunque la banca si rifiutera' di erogare se non ha o il progetto originale degli anni 20,oppure il certificato di agibilita' oppure copia della prima compravendita storica dell'abitazione.
teoricamente la CILA trattandosi di edificio già esistente nel 39 ,ma sicuramente modificato nelle tramezze nel corso degli anni, ad oggi per essere eseguita avrebbe la necessità del progetto originale in quanto trattasi di VARIANTE alla concessione originaria. Quindi relazione tecnica tavola che riprende la vecchia planimetria, vicino a questo la trasformazione con il nuovo (con indicazione in giallo delle parti demolite ed in rosso quelle realizzate), ed a fianco la planimetria come risulta dopo demolizioni e costruzioni. Il medesimo discorso lo applichi sui prospetti e sezionidcc.

Non riuscendo a trovare i vecchi disegni, ripresenti la tavola come è la situazione attuale e scrivi in relazione tecnica che in seguito alle indagini conoscitive in Comune o all'Archivio di STATO (dove trovi tutti i vecchi atti prima degli anni 50) non sei riuscito a trovare il vecchio atto di provenienza su cui vi erano vecchie planimetrie o estremi della concessione di partenza, lo inserisci in atto e così riesci a tranquillizzare la banca. Alla fine anche il perito meno zelante si arrenderà, e riuscirai a fare l'atto, non ci sono alternative.
 

albatros

Membro Attivo
Proprietario Casa
mmmhh,ho l'impressione che il perito non si rassicurera'.Indubbiamente il tecnico incaricato fara' una dichiarazione asseverata,certo che la ricerca potrebbe avere dei tempi lunghi che andranno oltre la data del rogito.Vedremo di metterci d'accordo con l'acquirente per spostare l'atto..io pero' sono quasi convinto che con il nuovo accatastamento fatto,se volessi avrei l'acquirente in pugno.Questo in quanto se la CILA è fatta bene e viene approvata dal Comune e quindi si procede al riaccatastamento,io sarei a posto legalmente.Le cose che chiede il perito sono pretestuose,probabile che alcune banche per dare i mutui,siano piu' fiscali di altre,oppure che in questo caso il cliente ha chiesto una cifra elevata e ci siano dei motivi diversi.Insomma se il notaio puo' rogitare....io sono a posto con gli adempimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto