robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Negli ultimi 3 anni mi sono dimenticato di applicare l'adeguamento Istat al mio inquilino. Posso inserirlo nel prossimo canone in scadenza a novembre? (Sarebbe la data nascita contratto). Se si devo inserire solo l'ultimo da novembre 17 a novembre 18 o posso calcolare anche il 2015 e 2016? Grazie mille a tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale tipo di contratto è stato stipulato (libero o concordato)? Prevede che l’aggiornamento è dovuto "a richiesta", oppure che è "automatico"?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le domande sono due, anzi tre...
Se il contratto prevedeva espressamente l'aggiornamento "automatico" istat, riterrei che tu possa anche chiedere gli arretrati (non lo riterrei una buona mossa a distanza di così tanto tempo)
Se il contratto non prevede l'aggiornamento automatico, potrai comunicare l'aumento il prossimo novembre non chiedendo però gli arretrati corrispondenti agli anni ormai passati: a mio parere però, nulla vieta che tu calcoli il nuovo canone considerando l'indice istat intercorso tra il nov_2015 (o dall'anno successivo all'ultimo adeguamento) e nov_2018. (vedi Tav4 dell'istat)

Mi inserisco per chiedere a @Nemesis un ulteriore parere: se il contratto indica solo che "il contratto sarà aggiornato ogni anno....", senza specificare se automaticamente o a richiesta, si deve presupporre che sia implicita l'applicazione automatica o prevale la necessità che venga richiesta?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non so se ti conviene aprire un vespaio applicando l'Istat arretrato, ci sono mesi a credito (positivo) e mesi (negativo) a debito applica quello di quest'anno e sei a posto, sempre che il contratto lo preveda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto